La liguria è una terra bellissima, il problema è che non è dei cittadini, come tutta l'italia... è di amministratori spesso (come abbiamo visto) poco interessati al territorio e molto interessati al velluto delle poltrone ad al potere che ne consegue.
Se hai un giardino fai di tutto per curarlo e farlo carino e aderente alle tue esigenze. Il problema è che anche noi cittadini non ci rendiamo conto che la cosa comune è DI TUTTI ma è anche nostra, quindi se buttiamo una sigaretta a terra, quella cicca sarebbe come buttarla nel corridoio di casa nostra. Da queste piccole cose poi nascono grandi cose, come il gettare i rifiuti a destra e sinistra per poi lamentarsi che il mare è uno schifo.
Se vogliamo denunciare questi che fanno di tutto per far cassa e per fregar soldi dobbiamo renderci conto che dobbiamo cambiare atteggiamento un pò tutti. Una rete di persone che vogliono far qualcosa sono un bene importante, lamentarsi e rendersi conto che i lamenti sono tanti è un punto di partenza.
Siamo in tanti: di dove sei? abbiamo un problema in comune? che cosa possiamo fare? Posso da privato cittadino mettere un cartello da qualche parte? posso sollecitare il comune a farlo? Tanti piccoli gesti di comune gentilezza possono fare più di elefantiache gestioni burocratiche che, ad oggi, non funzionano più perché non ci sono cittadini al loro interno, ma solo burocrati.
__________________
Vado in moto e me la godo...
e bisogna ricordare che "la moto logora chi non ce l'ha!"
|