Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2013, 16:06   #1
ikes
Mukkista doc

L'avatar di ikes

ubicazione: levante di liguria..
predefinito impressioni di settembre...dopo 5500 km di ADV

...eccomi qua, ad un mese esatto dal ritiro della mia Gs ADV versione 90 Jarhe, di ritorno da un bellissimo viaggio tra Normandia e Bretagna: Km percorsi 4500, Km totali della moto 5500.
Bene, venendo alle considerazioni sul nuovo mezzo (provenemdo dalla serie di moto che sono in firma), posso dire innanzitutto che ho viaggiato davvero bene. Protezione aerodinamica strepitosa, al pari della RT; posizione di guida , per la mia postura ed il mio fisico, essendo più eretta l'ho trovata meno stancante di qualunque altra moto avuta in precedenza. Vibrazioni ci sono ovviamente, ma al pari delle altre. Sella più comoda che il Gs STD, ma in ogni caso avevo il cuscino ad aria Air Hawke che ha svolto egregiamente il proprio dovere, annullando qualsivoglia fastidio o dolore al mio posteriore. Triangolazione pedane/ginocchia/bacino eccellente, mai sentito il bisogno di sgranchirmi. Unico fastidio (ma credo sia più un fatto fisico personale) un dolore/fastidio dietro il collo, subito dopo le cervicali a metà schiena, dovuto non so se alla posizione del manubrio o al peso del casco, fatto sta che quello mi ha veramente infastidito, e solo grazie all'uso del cruise control meccanico (altro ottimo acquisto x l'autostrada) sono riuscito a gestirlo, sciogliendo alternativamente le braccia e le spalle cercando di non contrarre i muscoli del collo e della schiena.
Altro appunto: il rumore. Il motore bialbero, se da un lato regala un rumore molto gustoso, nella guida in autostrada, passati i 130 , diventa veramente forte e fastidioso alla lunga, senza considerare i passaggi in galleria dove rimbomba da far paura.! A 140 /150 dopo un pò di kilometri, ti spacca la testa, nonostante il casco Scuberth C3, è davvero molto forte.
Altro appunto....e risaputo: la sesta marcia troppo, troppo corta. Non ha senso secondo me fare una sesta che a 130 kmh fa frullare il motore come un pazzo, aumentando i consumi (5,7/100km) e facendo anche salire il livello delle vibrazioni; la moto fa oltre 200 kmh, bene, ma si viaggia ben al di sotto di tali velocità...quindi perchè in bmw continuino a fare la sesta marcia come fosse una quarta, da tiro esagerato, proprio mi sfugge... mah..
Peso: in due con il tris di bauli alu belli pieni, effettivamente si sente...o meglio, è l'altezza da terra che causa qualche problema di stabilità in manovra quando la moto è così carica, impedendo di fatto qualsiasi opzione fuori dall'asfalto che invece mi ero concesso - in pari condizioni - con il Gs std.
Senza passeggero e senza tris alu invece, la trovo molto simile e maneggevole al pari del Gs Std che avevo.
Frenata: buona ma non strepitosa; da questo punto di vista, la RT frenava meglio.
La guida è piacere allo stato puro, veloce nei cambi di direzione, immediata nello scendere in piega e con un anteriore granitico che da molta sicurezza. Gomme montate di primo equipaggiamente, Metzeler Tourance EXP, peraltro mai provate prima (ho sempre avuto Anakee II), non mi sono trovato affatto male, anzi...anche sul bagnato al rientro trasmettevano un buon feeling.
Concludendo...sono contento della scelta, rispetto alla RT mi sento più a mio agio con questa ADV e in ultimo, mi paga anche l'occhio!

Ultima modifica di ikes; 28-08-2013 a 16:10
ikes non è in linea   Rispondi quotando