Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-08-2013, 07:21   #1
il vecio Costa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2011
ubicazione: Guastalla ( RE )
Messaggi: 1.996
predefinito Troppo tardi !

Salve ragazzi,

pur leggendovi molto, scrivo poco sul forum, è la mia indole da orso, me ne scuso ; " brevemente " la mia storia :
dopo un'adolescenza vissuta, motoristicamente parlando, su un motobecane prima, ed un garelli dopo, il mio unico desiderio era quello di continuare a vivere quella libertà che solo anche un banale cinquantino riusciva a darmi : nulla da fare, niente vespa ai 16 anni e men che meno moto dopo, i miei genitori ritenevano che la moto fosse ( a dir poco ) troppo pericolosa, io, per non mortificarli, anche quando più avanti nel tempo avrei potuto, decido di reprimere questo grande desiderio.
All'età di 42 anni, avendo purtroppo già da tempo perso i miei genitori, sfogliando casualmente una rivista, vedo una pubblicità che mi fa letteralmente perdere la testa : era la Dea 700, una meraviglia mai vista. Ne parlo con mia moglie, andiamo a vederla, e, pure lei ne rimane folgorata, rompiamo il porcellino, e se pur con un parziale finanziamento decidiamo di acquistarla, per me, una gioia incredibile, ma, quando la vado a rirare e salgo, tremo dalla paura, troppo vecchio penso............, una paura che ancora oggi non ho del tutto vinto. In 5 anni faccio 38000 km, come ? facendo più o meno gli stessi giri nella pianura dove risiedo, nel raggio di una 50 di km da casa, no pieghe, no velocità oltre i limiti, nulla di nulla, il tentativo di fare qualche giro fuori porta, anche se solo in collina, mi faceva paura, mentendo a me stesso, do la colpa alla Dea, troppo pesa, poco motore, freni poco efficienti, d'estate scalda..., e così via. Vi posso però dire che pur facendo gli stessi due o tre giretti, con strade e orari ben definiti, ( giusto per evitare traffico e nascondere il fatto di essere comunque e sempre imbranato ) mi faceva stare proprio bene, una libertà mentale ritrovata.
Porto la moto a fare un tagliando e c'era una sorta di open day, delle bmw, il mio conce insiste, e mi fa provare la r1200r......, un altro pianeta, mi sembra una bicicletta, pur a basse velocità, belle accelerazioni che mi fanno sentire più tranquillo, gran freni, non più effetto vela, non scalda......, altro finanziamento e la compro. In 3 anni poco più di 20000 km, le cose migliorano, raggiungo timidamente la collina, vado in autostrada, tento la montagna...., no, mi fermo, non è poi così una bicicletta, pesa pure lei...., la paura a piegare, anche poco, rimane.... ! Ri-inizio con i miei soliti giretti, con due varianti, aggiungo il lago di Garda e l'autostrada : con quest'ultima una lotta senza fine, ai 120 km/h, mi dovevo saldare al manubrio per non volare via, e di tutti quei cavalli che la Dea non aveva che me ne faccio ? La demenza non ha fine : complice un altro tagliando ( meglio che io non li faccia più) provo la glorosia RT : avendo la Dea ancora ( e sempre ) nel cuore, pur essendo pesante (ma qui l'esperienza della Dea è stata maestra ) perdo letteralmente la testa, è agilissima e protettiva, è bellissima, pare gli manchi solo la parola.... ! Il conce sa bene dove colpire, carpisce le mie debolezze, io, che sono un idiota, ci casco, mi propone l'affare ( sempre per lui ovviamente ), mi valuta onestamente la mia R, proponendomi ad un prezzo altrettanto onesto la RT, considerato che è un fine serie, c'è pure l'opportunità di un finanziamento vantaggioso ( l'altro l'avevo appena terminato ), a 50 anni suonati, decido di chiudere la mia avventura di vita motociclistica con lei, la mitica RT !!!!!
Sono a 2000 km e mi devo fermare fino a lunedì per il tagliando ma, vi narro le mie impressioni : la paura se ne va, non so come, ma, in movimento è davvero leggera, ha un'erogazione moolto morbida e cosa incredibile pare faccia le curve da sola....., tutto bene quindi ? NOOO, purtroppo no. Ieri decido di provarla in autostrada, vado con mia moglie, che finalmente si sente sicura pure lei, bene partiamo. Entro al casello di Carpi, meta Riccione, ho l'RT, entro nel suo vero habitat, l'autostrada : la prima serie di camion che passo, circa ai 120 km/h, mi fa letteralmente ca....re addosso : sbacchetta davanti e dietro, cerco di mantenere la calma, desisto e mi metto pericolosomente ( avevo vetture veloci dietro ) in coda. Sudo come un matto, mi fermo e mia moglie mi rincuora....., stai tranquillo, non la conosci, e così via, si riparte, 200km di sofferenza, non c'è corsia che tenga, sbacchetto meno, ma camion da una parte, automobili dall'altra, mi fanno andare a dx e sx come una pallina, non so come ho fatto a non essermi schiantato contro, qualche rallentameento mi ha aiutato. Al ritorno pure peggio.
Velocità max raggiunta 120 km/h, mi sono sentito un uomo dell'equipaggio di Luna Rossa.
Peccato, in strada normale faccio le rotonde in terza ( non ridete ) e le curve mi divertono ; ma quella proverbiale stabilità della RT dov'è ? Visto che nel forum ( e anche ieri ne ho visti diversi ) ci sono persone che vanno ai 160 con solo una mano, la risposta è una sola : la mia testa.
Forse non si può rincorrere un sogno per sempre, forse cercare di raggiungerlo a tutti i costi ad una certa età è ancora più sbagliato, peccato, io ho davvero voglia di salirci su quella moto.
Ora mi rimangono tre cose :
1. Le vesciche nelle mani ( i guanti e anche buoni li avevo );
2. Un debito da pagare ;
3. L'emozione di leggervi.

In fondo, a parte le cazzate che faccio da sempre, ho una moglie, due figli, quattro gatti, un cane, un pesce e un coniglio e soprattutto, per fortuna, ancora uno straccio di lavoro, di cosa dovrei lamentarmi ??????

Buona vita e buona strada a tutti.

stefano

Ps. : avevo detto brevemente........, perdonatemi.
__________________
GS1200LC
il vecio Costa non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©