Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-08-2013, 10:31   #1
ILLUMINISTA
Mukkista

L'avatar di ILLUMINISTA

ubicazione: Urbe
predefinito Adv bialbero si spegne in autostrada ma sensibile ad aria di casa

Ieri pomeriggio la moto singhiozza, riprende una decina di secondi poi e si spegne in autostrada cisa prima di La Spezia (probabile problema alimentazione).

Dopo varie prove non ne vuole sapere di ripartire, chiamo carro attrezzi e un volta dal concessionario piú vicino riparte senza problemi e nessun problema alla diagnosi ?!?

A parte l'ovvia spiegazione che la motina aveva biasogno di sentirsi rassicurata a casa dal concessionario, chiedo lumi ai piú esperti sul cosa posso fare, ovviamente non vorrei che ricapitasse!! (mi é andata bene, si fosse spenta in sorpasso o curva veloce o galleria....)

Moto GS Adv 30 yr immatricolata 2011, mai avuto difetti di spegnimento presentatisi in altri casi, tagliando fatto due settimane fa a 29 mila, di rientro da un giro di tremila, in cui mai avuto il minimo problema.

Possibili cause e controargomentazioni:

- benzina finita ; in effetti all'ultima tacca e stavo per rifare il pieno ma spia riserva non ancora accesa, 485 km sul parziale fatti dall'ultimo pieno la mattina in Austria (di solito ne faccio tra i 500-550 prima della accensione spia carburante, consistente con i circa 80 km autonomia residua indicati dal computer di bordo).
Poi dal concessionario é ripartita senza aggiunte di carburante, quindi assenza di benzina da escludere (tranne forse pescaggio influenzato da inclinazione dovuta a discesa?!? un pó assurdo visto anche la non spia carburante)

- sporco nella benzina (ipotesi del concessionario) pescato al fondo serbatoio ; a parte il fatto di non essere mai successo prima con livello piú basso (riserva accesa), gli ultimi pieni sono stati fatti in germania (100 ottani) e in Austria (98), quindi poco probabile avere la morchia nostrana. Ma non capisco come una volta in officina magicamente riparte subito mentre io ho provato svariate volte .... La spiegazione "sporco" che scompare non mi convince molto.

- modulo della pompa carburante ; notissimo problema dei modelli precedenti (che si sperava risolto) ma che a detta del concessionario lascia sempre traccia nella diagnosi, qui assente (!). Inoltre a quanto ho letto di solito non funziona piú e basta, qui invece si sarebbe preso una pausa.

- altra ipotesi (variante della precedente): malfunzionamento pompa per surriscaldamento(?). Venivo da attraversamento padana con ore a 38 gradi e poi salito autostrada cisa abbastanza allegrotto. Forse una volta raffreddatasi la pompa ha ripreso a funzionare regolarmente ma rimane il perché nulla in diagnosi.

Quindo non so se fare qualcosa e nel caso cosa, se non forse far cambiare preventivamente modulo pompa.

Esperienze simili? Consigli? Perculamenti ?

[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
ILLUMINISTA non è in linea   Rispondi quotando