Provate entrambe . La R1200R l ho avuta dal 2007 al 2011 . Una moto fantastica . Per me la più bella BMW moderna . Con poche centinaia di Euro diciamo mille in tutto risolvi i pochi difetti che ha . Io ho fatto rifare la sella da sellaio con imbottitura più comoda per il passeggero , montati i riser manubrio e il vario screen . Fatte queste modifiche con la moto facevo anche più di 500 km al gg . Infatti l attuale proprietario che abita vicino a me ne è entusiasta . Per quanto concerne la RT ho provato il bialbero per circa 45 minuti . La moto aveva poche centinaia di Km e quindi forse non era ancora debitamente rodata . La cosa che mi ha infastidito era l eccessivo rumore dello scarico che su una Touring mi sembrava fin troppo invasivo . La protezione all aria era fin troppa e la sensazione era quella di guidare uno scooter . Mi piaceva anche poco il fatto di non vedere bene dove mettevo la ruota anteriore cosa che con il mio attuale Kappa 1200 GT a sogliola non succede .
Il feeling che mi ha dato la RT in quella breve prova è stato non soddisfacente , infondendo mi meno sicurezza rispetto alla R ed alla Kappa . Quest ultima rimane la più rigirosa nei tratti guidati e nei curvoni larghi ( attualmente la mia con molle progressive Hyperpro ha una taratura più rigida rispetto alla STD ).
Comprerò mai una RT ? Forse , ma è più facile che ricompri una R1200R , magari da affiancare alla HD Heritage 110 th .
|