Ho provato la nuova Guzzi California
Moto grande, pesante, di ferro più o meno cromato. Quando ci si siede, mette un pò di soggezione. Il grande serbatoio dal quale sbucano le testate e il largo e alto manubrio, impongono una posizione comoda e decisamente turistica. La strumentazione è li, minimale ed avveniristica, e poi giù, lontano, il faro, anche lui enorme.
Accendendola, la soggezione per questo bel mezzo meccanico, aumenta. Si viene scossi dal movimento dei cilindri e ci si sente un pò in balia degli eventi. Un bel respiro e dopo aver trovato il cambio (a bilancere) si innesta la prima.
Si rimane veramente stupiti, quello che fino ad un secondo prima era un mostro meccanico ora è una signorina dolce ed educata. Dando gas la moto si sposta fluida e veloce, senza vibrazioni. I freni sono perfetti anche loro docili ed efficienti. Si fila che è un piacere e viene subito voglia di andare lontano. Nel traffico si soffre un pò ma nemmeno troppo. La prima curva presa veloce, ci irrigidisce un attimo, l'inerzia del mezzo è molta. Bastano comunque pochi km per entrare in sintonia con il mezzo e ci si ritrova a tentare di strusciare le grandi pedane.
In conclusione, per me, una bella motocicletta, ben costruita ed originale. Sicuramente nel suo segmento una delle migliori. Brava Guzzi.
Ultima modifica di vadolungo; 09-04-2013 a 03:53
|