Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-2005, 21:24   #11
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierpaolo
Infatti è vero, la S è più faticosa, è uno dei motivi per cui la ho cambiata.
Ma in montagna va meglio perchè gira più stretta delle jap, ed inoltre hai meno remore a dare il gas, le jap sono tremende, hanno troppa potenza (le 1000).
Sì, ma prima di entrare in coppia hai voglia... Se prendi 13-14000 rpm (per non parlare dei 18000 rpm dell'ultima R6) figurati che tiro puoi avere a 2-4000 rpm... Ben poco, per quanto i motori 4 jap siano eccellenti e di ampio range.

Devi avere sotto le ruote l'asfalto di un passo davvero molto veloce e con curve poco strette per sentire quella potenza "tremenda", come dici tu. Altrimenti stai al palo. Io ne ho provate varie di sportive jap, ma sul passo del Bernina o dell'Albula, ad esempio, sono decisamente ferme. Persino le Ducati che sono più coppiose non rendono.

Questo è il motivo per cui con una Esse le passi. In quelle condizioni è molto più fruibile. Dove tu hai tiro loro non riescono a stendere i rapporti...

Più ancora di una Esse spinge il GS, come dicevo. In tutta onestà le Esse non le ho mai provate, le ho solo sorpassate in montagna. Sarà che la mia moto taroccata ha quei Nm e quei Cv in più, ma il divario l'ho trovato davvero notevole.

Inoltre, il GS ha tutti i vantaggi che ho descritto in apertura (manubrio, leva di baricentro, ruote). Le gomme? Ma davvero pensi che le gomme di un GS siano poco adatte per un passo alpino? Ti sbagli. Sono il meglio (non stiamo parlando di tassellati). La ruota larga sulle curve strette e lente è solo un impedimento, così come la ruota piccola davanti in inserimento.

...Non è tanto per il fatto che sia un GS, ma per il fatto che è un'enduro stradale. Un passo alpino è la "morte sua". Solo una motard o una Multistrada può essere più veloce di un'enduro stradale in montagna. Le sportive... lasciamo stare. Ne ho visti di sederi in fuori e busti avanzati su moto dalla potenza esorbitante che poi però vanno come lumache...