Un po' di tempo fa avevo aperto una discussione per capire cos'era che mi faceva diventare matto, ho un problema di incertezza elettrica che inizialmente non inquadravo in un preciso momento perché non riuscivo ad incastrare diversi parametri per beccare il momento esatto in cui questa si manifestava, anche perché c'erano diverse cose da risolvere fra cui tre fili interrotti nel cilindretto della chiave che facevano falso contatto randomicamente.
dopo un paio di giorni a testare la moto in diverse situazioni è emerso ciò:
l'incertezza elettrica si manifesta solo a caldo(dalla terza tacca dell'olio in su)
si manifesta solo in scalata, alla chiusura del gas, quando la lancetta del conta giri scende a 2000 avviene uno scoppio che simula un colpetto di gas che mi spinge in avanti per un attimo, ovviamente in curva è un dramma... vi lascio immaginare perché
aggiungo che se faccio la doppietta con il gas per scalare e la lancetta è scesa fino ai 2000 giri, nel momento in cui do il colpetto di gas, fa uno sbuffo e spesso mi si spegne il motore, immaginate questa scena mentre vi infilate fra due auto... la coppia di rovesciamento del boxerone vi scaraventa da una parte con il rischio di centrare le auto...
detto ciò, vi dico anche cosa ho già controllato e che sicuramente non centra nulla:
TPS, allineamento dei CF, cavo del gas, pulizia delle teste, bobina, cavi candele, candele, sensore temperatura dell'olio, sensore pressione olio, feed temperatura, contatti elettrici su quasi tutto l'impianto, allarme stacca pompa, pompa carburante, alternatore, batteria, cilindretto chiave, centralina/eprom, sensore temperatura dell'aria, filtro aria.
tutte queste cose le ho controllate prima di arrivare ad identificare il momento esatto in cui si manifesta il problema, mi sono letto un bel po' di vaq e ora penso che l'unica cosa che potrebbe centrare qualcosa con il numero di giri e la corrente siano i sensori di hall... esperti, che ne dite?
io non li ho mai toccati perché credevo che potessero solo funzionare o non funzionare... e non dare segni di cedimento.. vi prego illuminatemi!