Problemi di avvio a freddo su r1150r
Un saluto a tutti da un nuovo arrivato che ha qualche problema sulla R1150 R.
Premetto che non sono un ragazzino e ho i capelli bianchi da un po'... ma le moto (tutte) sono sempre state la mia passione. L'ho acquistata usata, ma in buono, anzi quasi ottimo, stato. E' del 2001 con 37000 km, ma non li mostra minimamente. Si va bene, vibra un po', è pesantina, ha un cardano vecchio stile, cioè rigidino, ma in fondo a me importa la comodità e il "tiro" in basso e queste ci sono.
Questa estate ho fatto un giro in Toscana, circa 2000 km rigorosamente tutte statali, carico come un uovo senza alcun problema.
Prima di partire ho cambiato tutti gli oli possibili e fatto un check come si deve avendo una buona conoscenza meccanica e una discreta manualità, oltre che una discreta utensileria.
Morale tutto ok fino al ritorno dal viaggio.... una mattina vado per metterla in moto e non parte, dando l'impressione di andare a un cilindro, ma forse a mezzo... cioè un timido, ma molto timido accenno di avvio che scompare al minimo accenno di movimento della manopola del gas.
Batteria ok, motorino ok, quindi smonto la pompa del serbatoio verifico filtro e quant'altro del serbatoio tutto ok. Rimonto tutto e parte! Soddisfatto faccio dei giri e la moto parte sempre al primo colpo.
Il giorno dopo la tiro fuori dal garage e si ripete il problema... non parte.
Rismonto tutto, (che pa..e) provo anche le candele. Fanno il loro dovere, scintillano e non ci sono segni di ingolfamento.
Riprovo se esce benzina dai tubi ed esce.
Faccio anche un reset, sembra che tutto sia ok. La moto riparte.... e tutto il giorno parte sempre al primo colpo.
Il giorno dopo però siamo da capo... non parte.
Leggendo su vs forum leggo delle fascette strette, quindi come ultima risorsa provo a tagliarle per vedere cosa mi riservano. Trovo un filetto marrone del tasto delle quattro frecce troncato, lo riattacco e la moto parte.
Potrei essere felice, ma non lo sono perchè subito dopo che è partita la spengo e faccio la controprova, cioè scollego il cavo appena ricollegato per vedere cosa succede. "Accidenti" è partita anche con il cavo staccato.....
Non capisco!
Ergo.... a qualcuno è mai capitata una cosa del genere?
Nuovo Bmwuista alquanto perplesso....
|