Max non è una persona molto simpatica, atteggione, vanitoso e complessato; daccordo. Ma è sempre un pluricampione del mondo che ha spesso anche lottato per il titolo nella massima categoria. Vale in questo momento; che vi stia simpatico o meno, è assolutamente al di sopra di tutti gli altri.
Io ho avuto nel corso degli anni di conoscere tutti e due i personaggi. Vale, tramite suo padre Graziano quando era adolescente e correva in sport production, e Max da quando correva a 17anni con il team Alpha di Maurizio Vitali con la moto acquistatagli dallo zio.
Max; sono daccordo con Pier il polso che puo' non star simpatico, ma ti garantisco che non è cosi' pirla come collaudatore come tu credi (non ti sto a spiegare ne il come ed il perche', ma in questo settore ci sono dentro ed un tempo anche come coprotagonista da un bel po' di tempo). Anche il suo ex tecnico ai tempi dell'Aprilia 250, Giovanni Sandi, mi diceva che era un grandissimo pilota ed un collaudatore eccellente, ma una m..rda d'uomo. Il fatto di non riuscire ad essere un campione anche sulla 500 o su di una moto Gp, dipende solo dal fatto che lui è un pilota nato come 250ista. Con una 250 Gp, se sei bravo, riesci ad assettarti una moto in modo tale che vada bene o male allo stesso modo dal primo all'ultimo giro. Cosa impossibile con le moto della classe regina. Anche il mio amico Cadalora aveva lo stesso identico problema; tanto che Rainey gli disse che la 500 va guidata sopra ai problemi. Se vuoi una moto che vada bene a serbatoio pieno, non puoi aspettarti che vada altrettanto bene con il serbatoio vuoto a fine gara. Guardatevi una gara di questi ultimi 2 anni di Vale. Lui, nel corso di un gran premio, combia come minimo 3 o 4 volte stile di guida.
Ma in questo Vale ha una sensibilita' unica. Cosa che non hanno nemmeno i vari Max o Loris.
Altra differenza fondamentale: Max è un pilota che si è costruito con un impegno INCREDIBILE, ed il fatto che Vale abbia un talento innato cosi' superiore lo manda in tilt. Se qualcuno di voi avesse modo di parlare a 4 occhi con lui, o suo padre Pietro, se ne potrebbe accorgere subito. Secondo mio modesto parere (comunque di uno che a differenza di gran parte dei saccenti sparasentenze, Max lo conosce personalmente da un po'), se non fosse mai esistito Vale (magari un pilota veloce come Vale si', ma senza quella carica di carisma che ha travolto tutti), a quet'ora magari nel suo carniere ci poteva essre anche un titolo della 500 o della moto Gp. Chissa'.
E dall'altro canto rivolto agli amici e non amici di Roma, da parte vostra fatela finita di sparare sul povero Rossi che sembrate i Romanisti che sputano veleno sulla Yuve che vince (e ve lo dice uno che la Yuve non la sopporta!!).
Lascite in pace i 2 vostri compatrioti che sono l'orgoglio del vostro motociclismo, e ricordatevi che il mondo delle corse, come quello del calcio, non è cosi solo dorato e di facili guadagni come voi da fuori vedete.
Tanto il 15 di nombre avrete da sfogarvi sparando a 0 su tutte le novita' che la vostra odiata BMW (xo' le comperate e ci andate tutti sopra) presentera'.
Cosi' lascerete un po in pace pure sti due pilotini!!!
