Pur concordando che la "fregatura diffusa" sia una reale possibilità, siccome anche a me è successo lo stesso tenderei a pensare che la capienza dichiarata sia quella "normale" e che quindi si intenda fino a che il livello "tocca" la plastica rossa.
Credo che, come per le taniche, lo spazio rimanente sia un criterio di sicurezza in caso di forte espansione. In fin dei conti di solito la benzina, quando la mettiamo nel serbatoio è piuttosto "fredda". Poi si scalda gradualmente, ma la maggior parte di noi dopo aver fatto benzina faun pò di strada e quindi ne consuma un pò.
Credo quindi che non ci sia un reale pericolo, anche nel caso di temperature esterne torride.
Diverso è il caso se uno riempie "a tappo" di benzina a 4°C e poi lasciala moto parcheggiata dal benzinaio per una giornata sotto il sole a 40°C
Riguardo le "prove", personalmente ho "rischiato"... però non suggerirei di arrivare al punto di farla finire volutamente, in quanto agli iniettori non fa molto bene restare senza benzina o che la pompa che manda in pressione peschi aria o che il filtro benzina raccolga proprio la morchia del fondo...
Se capita per caso... ok, ma farlo capitare volutamente....