Lo smagrimento non si rischia, lo si ottiene certamente cambiando il filtro aria. Mantieni il filtro originale e se proprio vuoi cambia lo scarico. Eprom per la 850 mi sembra non ce ne siano ma puoi ovviare con una centralina "vera" tipo le Power Commader ecc.ecc. prova a sentire un meccanico preparatore e solo in quel caso, settando al banco la centralina aggiuntiva si cambia anche il filtro adeguando la carburazione. Le centraline "vere" si attaccano alla centralina della moto, tutto quello che si attacca al sensore del filtro aria puoi fartelo in casa con pochi euri ma, ovviamente, non ha una resa paragonabile ad una centralina agguntiva e non sopperisce allo smagrimento introdotto da un filtro aria K&N o BMC ecc.ecc.
Dopo le modifiche, fatti un po' di km, controlla il colore delle candele, se sono troppo chiare sei magro e il rischio è quello di surriscaldare, e alla lunga rovinare, le valvole di scarico.

Secondo me, se vuoi un po di sound cambi solo scarico, se vuoi più cavalli prendi la centralina della R1200R, con attaccata tutta la moto.....ci sono 40 cv di differenza e 30 kg in meno...