Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-2011, 21:14   #1
trottalemme
Mukkista doc
 
L'avatar di trottalemme
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.114
predefinito Nel Bleggio Superiore, poco a nord del Lago di Garda

Ieri abbiamo seguito i suggerimenti di PV1200 e siamo andati nel Bleggio Superiore, piccolo e addormentato angolo delle Giudicarie.
Da Riva del Garda siamo saliti lungo la Valle di Tenno, sostando brevemente alle Cascate del Varone e poi a Canale di Tenno, borgo rurale di origine medievale sopravvissuto quasi intatto nella sua architettura fino ai giorni nostri. Abbiamo passeggiato sotto i “volti” e nei vicoli, rimirando col naso all’insù ballatoi spogli ed edicole benedicenti. Abbiamo passeggiato incrociando altri turisti negli occhi dei quali si rifletteva la nostra ricerca. Siamo entrati nella bottega polverosa di una coppia di artisti della terra che hanno scelto il romitaggio e la contemplazione delle stagioni. Intorno a noi, l’affaccendarsi cheto dei volenterosi che preparavano il mercatino del pomeriggio.
Dopo la visita, siamo saliti al Passo del Ballino e scesi finalmente nel Bleggio in un atmosfera sospesa, quasi incantata: la vegetazione gialla, le contrade deserte e una luce violenta e tagliente.
Ci siamo fermati a Balbido, vagando nel silenzio fra le case animate da belle pitture murali e da qualche zoppicante signora con cui scambiare un saluto.
È stata una bella giornata e consiglio a tutti un giro, o più giri in quei luoghi. Ognuno troverà testimonianze della storia, non troppo lontana, da cui proveniamo e risarcimenti estetici dal rumore che aggredisce tutti i nostri sensi nella vita quotidiana. Tuttavia, qualcuno a fine giornata potrà avvertire quella vena di malinconia che io ho sentito accumularsi passo dopo passo rendendomi conto che quei vicoli non risuonano più dei giochi urlanti dei bambini né del brusio sommesso delle donne sedute in cerchio a tagliare e cucire i panni indosso a tutti e a nessuno. Oggi anche la chiesa ha la porta sbarrata.
Questi borghi sono come splendide conchiglie da cui la vita si è congedata.



















Qui, altre foto.
__________________
http://viaggiandoincontrare.com

Ultima modifica di trottalemme; 28-12-2011 a 07:27
trottalemme non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©