@ Sandrin
non preoccuparti non ho preso il tuo intervento come polemica, anzi il rapportarsi tra noi con esperienze diverse e confronti porta a una conoscenza e crescita che altrimenti non avverrebbe.
Partiamo da percorsi di vita motociclistica diversa, io con moto sportive, super tourer , grossi enduro e tanto mototurismo a largo raggio per quasi 40 anni di moto, il tutto mi porta a saper ascoltare quello che le persone dicono e rapportarlo alla realtà all'uso giornaliero.
Le mie esperienze dicono, che la WP ha saputo risolvere sulla mia forcella della YZF, che era afflitta da una scarsa copiatura della strada e alcuni sbacchettamenti (con il solo cambio di molle e olio) tutti i problemi.
Mentre lo sfilaggio di 15 mm delle canne delle forcelle, dalla testa della piastra; del mio SuperTenerè non ha risolto, che in modo molto modesto, i problemi di tenuta di strada che erano dovuti soprattutto al mono posteriore ...
Ognuno di noi porta esperienze diverse, ma soprattutto diversa è la maniera di sapersi relazionare e integrarsi con una moto.
La GS 800 ha di primo acchitto una cedevolezza eccessiva della forcella anteriore in frenata, poi dopo un po di tempo di lavoro di molle, pompanti e canne (diciamo anche di affinamento della guida del pilota con il mezzo) il problema sembra mitigarsi e il tutto pare ritornare nella normalità o lieve deficenza in affondamento ma su tutto sovrasta una sensazione di controllo del mezzo.
Rammento che tutti i vecchi possessori di BMW, boxeriani o kappani (quelli senza il telelever) hanno sempre lamentato un certo ondegggiamento del mezzo nei curvoni veloci, dovuto a un rapporto trasmissione, sospensioni e telaio un pò "elastico" ma sempre tutti dicevano che la moto "teneva la strada" e si poteva piegare fino a limare le teste...
La BMW per quello che la conosco io non è mai stata una marca che è uscita di fabbrica con dei modelli pronto gara (ad esempio KTM, alcuni modelli Honda da fuoristrada e Yamaha) ma ha sempre optato per modelli di connotazione turistica veloce o mezzi indirizzati al fuoristrada non specialistico (la 1000 RR da super bike è un caso a parte...).
Pertanto, fai la tua scelta con tranquillità e comparazione con quello che le altre marche in questo settore offrono (veramente molto poco...) ma continuo a ritenere che la GS 800 sia un mezzo veramente all round e mai cosi indovinato (sin dai tempi della mitica Africa Twin) !!!


Lamps
Lamps