Quote:
Originariamente inviata da dEUS
il mio mecca mi raccontava che qualche anno fa quattroruote aveva fatto una prova con 2 auto, una cambiando olio ad ogni tagliando e mettendo quello prescritto da libretto, l' altra mai cambiato ma rabboccato ogni volta con oli differenti sia di marca che di gradazione, aperti i motori il meno usurato era proprio quello con l' olio rabboccato, qualcuno l' ha letta sta prova o se l' è inventata per farmi rabboccare con il suo olio? 
|
No, No, e' vera, ma si tratta di roba di fine anni 80 almeno, io comunque l'ho letta ...
Una prova del genere l'ha fatto in USA Consumer Reports, su dei Taxi di NYC , ebbene non ci sono state differenze alla fine di piu' di 100000 miglia se ben ricordo tra chi ha cambiato l'olio come da istruzioni e chi invece ha rabboccato o ha mischiato i tipi, insomma gli olii sono arrivati a un livelloqualitativo eccezionale rispetto a 30/40 anni fa, quello che conta, raccomandava la rivista, e' controllare il livello , non ricordo se consigliava di cambiare il filtro o meno !