Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-05-2011, 11:07   #11
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Rispondo a tutto.
- naturalmente ho cambiato anche le candele, ci mancherebbe altro...ha ragione TAG...;
- le viti in alluminio del carter frizione vanno sostituite ( secondo BMW ) perchè, come dice holdy, evidentemente si snervano e c'è il rischio che si possano spezzare, anche se vengono strette molto " leggermente ";
-il lavoro è stato eseguito con " velocità e perizia " nel senso che si vedeva bene che il meccanico sapeva cosa fare, cioè era già esperto in quel tipo di intervento...;
- " l'aggeggio " anti scavalco catena e solamente inserito ma, se guardi bene le foto che hai postate, vedrai, nella parte inferiore una linguetta ad U dove si innesta il pattino inferiore che è spinto in quella direzione dal moto della catena;
- l'intervento completo è stato eseguito in circa 5 ore;
- il riempimento del liquido refrigerante è stato effettuato " impennando " la moto: la ruota posteriore col cavalletto di officina e la ruota anteriore sulla pedana completamente alzata di modo da mettere la moto quasi verticale.

La cosa è usata anche in officine auto per riempire i radiatori posizionati nella parte anteriore, lontani dal motore ( Ferrari ); ho avuto il conforto del mio caro amico che ha l'assistenza Ferrari...

La temperatura di esercizio rilevata dopo il tagliando non differiva affatto da quella rilevata prima.

Effettivamente la sostituzione di una catena di distribuzione morse dopo solo 30.000 km mi sembra eccessiva ed avrei preferito che fosse durata di più, anche se, come ho già detto, a onor del vero, l'allungamento della catena sostituita è stato veramente minimo e, tutto sommato, avrebbe anche potuto non essere effettuata la sostituzione, comunque, visto il costo veramente esiguo e la facilità di accesso ( col motore in quelle condizioni completamente aperto...), tutto sommato ci stava...
Non dimenticate che le cinghie della distribuzione della Ducati Multistrada ( come gli altri tipi ) si devono sostituire ogni 24.000 km e la cosa non è altrettanto semplice perchè bisogna rimettere tutto in " tenzione " manualmente...

Andrew1:
Quote:
con questo tendicatena a polmoncino è più difficile a capire, bisogna smontarlo e vedere se perde olio.
Il tendicatena con polmoncino è stato smontato per poter reinserire la catena ed è stato scaricati manualmente con un giravite, cosa che ha dimostrato che c'era tenuta nel pistoncino. Non so se mi sono spiegato...

Faccio una considerazione non da tecnico ma da semplice utente appassionato di motori ( e quì Andrew1 potrebbe intervenire con maggiore cognizione di causa e perizia tecnica... ): secondo me una catena morse semplice ( quindi non duplex, almeno credo... ) che deve trascinare 2 alberi a cammes ( il secondo albero a cammes viene mosso da un ingranaggio del primo albero ), dovrebbe essere di dimensioni maggiori per lavorare con minore stress...; non so se ho detto una fesseria ma, visto come vanno queste cose...e vista l'esigua durata della catena stessa, vi si potrebbe ragionare sopra.

Se volete sapere altro..., a voi la parola.

P.S. Mi è stato riferito che la catena e gli ingranaggi della distribuzione del K 1300 sono stari " rivisti " rispetto a quelli del K 1200...; non so altro.

P.S. La tensione dei bulloni del carter frizione è stata fatta manualmente e non con il " tiraggio " consigliato dalla casa ( 3 Nm + 90° ): sono rimasto un poco male, comunque...

P.S. I 2 pattini tendi catena non sono stati sostituiti anche se BMW consiglia di farlo con il cambio catena, insiema al tendi catena...

Ultima modifica di mary; 25-05-2011 a 12:39
mary non è in linea