Dal vostro inviato Mototour..(Chianina report)
Beh, ragazzi, eccoci qua a riferire di una giornata cominciata male, proseguita bene e finita meglio.
Ma andiamo con ordine:
pronti, via!
La sveglia suona, sbadiglio e già sento....la pioggia a catinelle che vien giù fin dalla sera precedente....
Vabbè, non importa. Penso fra me e me:" uno come me che è andato in moto sulla neve, che ha guidato sottozero, che qui che lì insomma, mica si farà spaventare da un po' (tanta) pioggia."
Peccato che non avevo considerato un altro fattore atmosferico....il vento!
Whoosss, fissshhh, un vento che porta via, mamma mia!
Bacetto alla moglie dallo sguardo preoccupato e via....verso nuove avventure!
Imbocco l'autostrada e sul momento non và nemmeno tanto male ma, dopo pochi Km, il vento comincia a sbatacchiarmi qua e là come un fuscello, che paura!
Arriva il buon (si fa per dire) Alfred-Hope che mi saluta e fa l'andatura.....solo che per me va un po' fortino (ovviamente non gliel'ho detto sennò sai che figura del "fermone", ehm...).
Mi armo di coraggio (quale?) e provo ad aprire il gas, lo passo, mi metto dietro ad un camion ma le turbolenze mi fanno chiudere la manetta e mi fanno pregare di non cadere.
Si va avanti così per qualche Km ma, vedendo la situazione, faccio cenno ad A.H. di andare pure, quel ritmo e quel camion mi avevano fatto passare la voglia di tirare.
Mi fermo per ben due volte in due piazzole di sosta per recuperare il fiato ma non c'è niente da fare: ATTACCO DI PANICO!
Rientro, mi metto sulla corsia di emergenza con l'hazard acceso e faccio gli ultimi 10 Km a 20 Kmh.....in quasi 100.000 Km di moto non mi era mai successo!
Arrivo al casello di Barberino e....biglietto bagnato, perdo 10 minuti buoni a chiedere intervento ecc.ecc. e finalmente raggiungo il gruppo ma.....sono pochissimi!
Si cazzeggia un po' ("è meglio il 1150, no è meglio il 1200....") poi si decide per fare cmq un giro ridotto.
Partenza, anzi no: dopo 100 metri sosta-benza.
Ri-partenza anzi no: abbiamo perso Linguaccia!
Ri-ri-partenza, finalmente si va.
E si va proprio bene, beh, bene, insomma benino: tira un vento maledetto, fa freddo, piove però.....è bello vedere (da "scopa" me ne stavo in fondo) la teoria di moto davanti a te che fende il tappeto di foglie secche impastate con tronchetti quando non rami misto a fanghiglia e chi più ne ha più ne metta. Insomma non è il massimo dell'aderenza ma non è il momento di chiedersi se sarebbe stato meglio avere le Tourance o le Anakee....
Scolliniamo la Futa, poi si scende a Firenzuola, altro stop.
C'è chi cerca di fumarsi una "paglia" ma a metà sigaretta si deve ripartire e deve buttarla in fretta e furia, nel contempo qualcuno pensa ad aiutare la pioggia a bagnare i prati mettendoci del suo, anzi.....della sua!
FINE PRIMA PARTE (che faccio? Continuo?)
|