Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-03-2011, 09:58   #11
Antonio Tempora
Mukkista
 
L'avatar di Antonio Tempora
 
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
predefinito

Salve a tutti
Non credo esista la "moto ideale" per viaggiare ma solo quella che rappresenta il "miglior compromesso".
Ed il compromesso deve essere riferito al tipo di viaggio affrontato.
Un "coast to cost" negli USA, con strade diritte da percorrere a velocità ridotte dai limiti imposti, è più adatto ad un cruiser od ad una custom che ad una tecnica enduro più adatta a percorsi entro-fuori stradali, che comunque si adatterebbe benissimo, mentre quest' ultima troverebbe grosse difficoltà sulle dune desertiche o su una mulattiera impegnativa ( a meno di non essere "manici" ).
Naturalmente si può affrontare qualsiasi percorso con qualsiasi mezzo....purchè si sia preparati a subire vantaggi e svantaggi.
Poi bisogna considerare se si viaggia single od in coppia del propio passeggero.
Faccio notare che quasi tutte le prove di guida effettuate dalle principali riviste del settore, non vengono fatte con passeggero e pieno carico di motovaligie, cosa che cambierebbe drasticamente i commenti nel confronto fra i vari modelli presi in coonsiderazione....
Ho affrontato da turista apprendista endurista,i percorsi sterrati del Medio Atlante Marocchino e quelli della Tunisia ( compreso un "assaggio" di dune a Douz ) con una Dominator modificata ed alleggerita con pezzi after-market, apprezzando le doti di una monocilindrica "ibrida" non troppo specialistica e comoda quanto basta nei trasferimenti, ed ho ripercorso la Pipe-Line che porta a Ksar Ghilane con un GS1100 trovando più "confortevole" quest' ultima nei lunghi percorsi veloci su sterratoni non troppo impegnativi.
Viaggio dal 92 con mia moglie al seguito.
Moto carica, percorsi stradali-autostradali-strade interrotte-brevi sterrati-tornanti e chi più ne ha più ne metta.
Sono al secondo GS, ora ho un GS1200 del 2006, e ritengo che per un progetto che preveda 20-30 giorni di viaggio, con tappe medie di 300-500 kilometri, con passeggero che come il pilota intenda fare una vacanza e non un raid di tipo autolesionistico, il GS, nelle sue versioni base o PD, sia il miglior compromesso sul mercato.
IMHO
Ciao
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati