Quote:
Originariamente inviata da marinogalzenati@mac.com
Ho parlato con la polizia municipale che è intervenuta dopo l'incidente.
Data la dinamica che hanno ricostruito, non mi hanno sospeso la patente come avviene in questi casi, ritenendo che la responsabilità non fosse mia ma del mezzo che non "rispondeva" (testuale). Recupererò i verbali scritti al più presto, ma necessito al più presto di un perito che capisca qualche cosa di BMW, qualcuno può darmi un consiglio? Grazie!
|
Visto che sei convalescente, forse la cosa migliore è affidarti a una società specializzata di infortunistica stradale. Prova a cercarne una nella tua zona (pagine gialle, web), anche se le più grosse operano in tutta Italia. Loro andranno a recuperare i verbali e cureranno un rapporto sulla dinamica dell'incidente. Il tecnico che ricostruisce l'incidente non è il perito assicurativo (abilitato solo a quantificare i danni) ma il cosidetto "Tecnico ricostruttore", che deve essere un ingegnere o un perito industriale. Il punto è che il risarcimento spetterebbe a Bmw, quindi è una pratica "seria". Il ricostruttore è un consulente tecnico di parte, come lo è l'ispettore della Bmw (che fa gli interessi Bmw). In conclusione la società di infortunistica stradale, avvalendosi di un "Tecnico ricostruttore"*, se opportuno farà la richiesta danni alla Bmw. Se la Bmw riconoscerà fondata la richiesta, risponderà sostenendo di non avere alcuna colpa e di non riconoscere alcuna responsabilità, ma di riconoscere ciononostante in via eccezionale un risarcimento

. Altrimenti andrete in causa.
Come ho detto prima, fai notare alla società di infortunistica i richiami ufficiali effettuati (anche all'estero) da Bmw sul F800 GS: io ho trovato quei 3 richiami già detti - di cui ti puoi procurare la documentazione dell'ente americano che registra i richiami - mentre non mi risulta quello citato da Remo.
*
Guarda qui