una legge giusta (ogni tanto!)
Segnalo se non é già stato fatto una legge (una volta tanto) giusta, nel senso che appare generalmente condivisibile negli intenti e finalizzata a difendere gli interessi del cittadino comune, anziché quelli del potente di turno.
La legge é la 173/2005, e riguarda la vendita diretta a domicilio e le forme di vendita piramidali.
Detto in due parole, cerca di combattere il fenomeno delle vendite a catena, catene di Sant'Antonio e simili. C'é una prima parte del testo in cui si cerca di mettere ordine nei rapporti tra l'impresa che affida la vendita a domicilio e l'incaricato, e una seconda in cui si affronta il tema delle vendite cd.piramidali, giochi, piani di sviluppo e Catene di Sant'Antonio (testuale!), delle quali si tenta anche una definizione in base ad elementi presuntivi.
Per finire, sanzioni robuste.
Sono facilmente prevedibili serie difficoltà applicative sopratutto per la difficoltà di identificare in concreto i comportamenti punibili (del resto siamo pur sempre in Italia...), però una volta tanto mi sembra doveroso dare atto del tentativo di mettere delle regole in un campo in cui da Vanna Marchi in poi se ne sono viste veramente di tutti i colori!
__________________
SZKVSTRM650!
|