"
Quanti ne sono passati al super tenere cioè nessuno.
Dai Sgomma (quote di mercato, e marketing a parte) ma quando mai il boxer BMW ha guardato nel piatto della HONDA dai !!!!! la storia è storia, e non ti sto facendo un discorso di parte (devi firma)."
Mi spiego meglio......
Skito io sono d'accordo con te che BMW con la GS abbia all'epoca, lei per prima tracciato un nuovo segmento, quello delle enduro stradali, una strada commerciale dove da anni le altre aziende produttrici stanno cercando di inserirsi...e non viceversa! Su questo non ci sono dubbi!
MA è notorio nel marketing che tanto più un settore diviene redditizio, tanto più attira la concorrenza, prima arrivano concorrenti minori, più tardi entrano in gioco concorrenti rimasti inizialmente alla finestra ma temibili perché leader di mercato, i quali ponendo sul tavolo cospicui investimenti producono e propongono prodotti molto competitivi proprio nel segmento rivelatosi proficuo minacciando le quote di mercato del prodotto capostipite!!..la storia dei mercati di molti settori è piena di esempi del genere!!
Nel caso specifico, la GS ha aperto come detto una strada rivelatasi negli anni molto redditizia. Oggi su tutti i giornali di settore si legge che il settore moto è in crisi in tutti i segmenti con la sola eccezione del segmento motard (che cresce ma è piccolo) e soprattutto delle maxi enduro che cresce costantemente alimentato soprattutto dalla GS appunto, attirando l'interesse nel segmento di molti altri costruttori.
Fin'ora ci sono state lo sappiamo imitazioni, direi piuttosto innocue e che non hanno scalfito il trono del GS, ma non è detto che sarà sempre così.
Se Honda si mette in testa di fare una moto concorrente alla GS, non mancandole certo la tecnologia e la capacità d'investimento, scenderà in campo con un prodotto in grado di dire la sua!! E mi sembra, che l'inserimento del 4 cil a V di 1200 cc su una enduro stradale (che ricordiamocelo, rappresenta la principale destinazione d'uso della GS), costituisca l'elemento più evidente di una simile strategia.
Riusciranno a scalfire il trono della GS? ...non sta a me rispondere, ma è evidente che in Honda questa è una scommessa su cui è già stata messa la posta e se fossi in BMW non guarderei la cosa con sufficienza...Honda non è Yamaha e la Crosstourer ha già attirato molta attenzione, a differenza della superteneré che concordo, non si è mostrata in grado, almeno fino ad ora , di impensierire la GS!!