Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-12-2010, 18:16   #1
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
Talking Bmw and italians: that's ammore

Perchè le Bmw e molti altri prodotti in Italia costano più che in ogni altro paese? Sull'ultimo numero di Mente & Cervello c'è un articolo su come si studia e si decide il prezzo dei prodotti, tra cui le moto. Cito il parere dell'esperto, secondo cui per gli italiani nel prezzo di un prodotto "i valori simbolici hanno un'importanza maggiore rispetto al consumatore anglosassone, che ha una tradizione di oculatezza, o a quello tedesco, che ha un atteggiamento più razionale nei confronti del denaro".

Le moto "a seconda delle marche hanno un'immagine legata a uno stile di vita, alle competizioni sportive, o a un'immagine di ribellione, rafforzata anche dall'esistenza di prodotti di gamma, come abbigliamento e accessori, secondo una politica definita di brand extension".

"Anche le tariffe telefoniche sono più care in Italia rispetto ad altri paesi perchè il cellulare acquista per noi un significato particolare".

Insomma, siccome il prezzo non è dato dal costo di produzione ma da quanto l'acquirente di ogni paese è disposto a pagare, le Bmw da noi costano di più semplicemente perchè il compratore italiano è disposto a pagare più di quello tedesco (nonostante uno stipendio medio inferiore) e molto più di quello inglese.
Beh non so se è una cosa di cui andar fieri, e tutti i discorsi che ogni tanto affiorano anche in questo forum sul fatto che una moto deve piacere e basta rischiano di essere un po' stupidi, perchè i gusti di acquisto non sono innati, ma sono il risultato di messaggi e condizionamenti: non un risultato automatico perchè non siamo robot, ma l'espressione del modo in cui gli "italians" vengono condizionati da ciò che gli fa accettare un prezzo più alto.

PS.: la prox auto che vorrei acquistare, una Nissan prodotta in Giappone, in Inghilterra costa 3.500 euro di meno e in Francia -2.200: forse qui se la terranno! Sono italian ma non del tutto pirla
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©