Yamaha nel 2004 ha investito perchè aveva Rossi e doveva fare rendere l'investimento che aveva fatto per prenderlo, ma sai perfettamente che la Honda si era legata al dito la vicenda Rossi e quell'anno ha investito esattamente 5 volte quanto ha fatto la Yamaha proprio perchè voleva dimostrare che avrebbe vinto comunque.
Aveva anche preso tutti i migliori piloti rimasti (dopo Rossi i primi 5 piloti erano tutti Honda, Gibernau, Biaggi, Barros, Edwards, Tamada).
Questo solo per dire che sento spesso la tiritera che la Yamaha aveva investito molto (certo più degli anni precedenti), ma i soldi non sono tutto (la Honda lo ha dimostrato soprattutto quell'anno e nei due anni successivi, prima di darsi una calmata con i costi...).
Infine nel 2004, nella prima parte di stagione, la Yamaha altro non era che una moto composta da tutte le decine di pezzi che già erano presenti nel reparto corse, ma che i piloti ed i meccanici che c'erano stati non erano stati in grado di mettere assieme; a Valentino prima fecero provare due diverse configurazioni di motore (e ne scelse subito una dopo che era un anno che le portavano avanti tutteddue perchè non sapevano scegliere), poi diversi tipi di telai (anche quelli già presenti) ed anche li Vale ne scelse uno da utilizzare come base e dal quale partire per il successivo sviluppo.
E' con questa moto che nei primi test Rossi fece già il miglior tempo; poi da questa sono partiti con lo sviluppo e....l'hanno migliorata...
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
|