Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-12-2010, 09:21   #1
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.112
predefinito Il ghiaccio...

...elefante, pinguinos, crystal rallye, macchè: riviera del brenta!

Ieri mattina, -4°C, guardo fuori dalla finestra so che il pomeriggio potrebbe nevicare. Bene, mi dico, allora vado in moto. Dovrò pure provare una volta sulla neve prima di qualche avventura impegnativa.

Parto e visto che dal giro in Slovenia di domenica scorsa la moto è un cubetto di sale decido che è ora di risciaquarla all'autolavaggio. A -4°C, mani quasi in ipotermia. Dopo qualche minuto la moto è un cubetto di sale avvolto da un cubetto di ghiaccio...

Arrivo a lavoro dopo 30min di strada, con punta di -5°C. L'abbigliamento regge, un po'freddo alla piante/punta dei piedi.

Alle 3-3:30 in quel di Mestre nevica, a Padova già nevica da qualche ora. Parto alle 16:30. Stradone in zona industriale, il posteriore ondeggia paurosamente ma vado avanti. Entro in Romea, è una strada statale importante, avranno messo bene il sale... dopo 200metri lastra di ghiaccio e corico la moto. Atch, cominciamo bene. La rialzo da solo, procedo ed entro nella riviera del brenta, strada che collega Mestre a Padova sulle rive del fiume brenta, costeggiata da ville venete antiche e... tutto il resto che la modernità ha portato.

E' una strada importante, mi dico, sarà ben pulita. E invece, fino a Mira una lastra di ghiaccio, spece alcune curve non si stava in piedi. Dopo aver proceduto dietro alle macchine, visto che la coda non si muoveva sorpasso... d'altra parte meglio la neve fresca in mezzo alla strada che il ghiaccio vivo nella corsia.
Poi... un tipo decide per una inversione ad U. No!!! Sono a 30mt e inizio la procedura di rellentamento: chiudo il gas, piedi a terra, leggera pressione sui freni... la moto va avanti, a 20mt il tipo sta slittando paurosamente con la macchina di traverso, mi vede, faccio un cenno di "no" con la testa, sguardo impaurito, io scivolo dolcemente in avanti. 10mt, gli sguardi si incontrano, tutto è a rallentataore, l'autista alza le mani... io alzo le spalle. A 5mt tento di svoltare leggermente, la ruota anteriore si appoggia alla portella dell'auto, con la manopola dx centro lo specchietto che vola sulla neve e cado a terra. Sarà stato ai 5km/h. Mi rialzo, il tipo esce mi da una mano, arriva anche un buon'uomo dalla macchina che ci precede. Mi rimetto dritto sulla moto, aggiusto gli specchietti. La costatazione amichevole non è un opzione, lui non poteva invertire io non avrei potuto superare, quindi... alla prossima.

Mentre tento di ripartire, con la ruota che gira a vuoto e le suole dei miei stivali che scivolano di lato un'auto dal senso opposto si intraversa e tocca quella del tipo che si era fermato ad aiutarmi. Cavoli che sfiga.

Fino a Dolo procedo così, scivolo un'altra volta. Aiutato da un passante risalgo. Sto nelle neve fresca, un po' di grip c'è, il resto rimane una lastra di ghiaccio. Un'auto sbanda e si adagia ai bordi di un fosso. Una moto è ferma al lato della strada. Cavoli... mi fermo qui?
No procedo pian piano. Da Dolo in poi la strada è un po'meglio, ma non mi risparmio un'altra scivolata. E' il posteriore che sopra il 20km/h se comincia ad ondeggiare non lo controllo più...

A 1 km da casa, stradina interna, mi diverto pure a dare qualche sgasatina... ma non avendo gomme tassellate quando perdo il grip è panico... e via, giù ancora. Si ferma un auto e un tipo mi aiuta a rialzarmi (però quante persone disponibili eh?), lui riparte con la sua auto a trazione posteriore e... la macchina si mette a 90° nella strada. Arriva un omino in aiuto e poi si avvicina: queste sono cosa da "elefante" mi dice! Un mito, l'ha fatto 12 volte con una piccola aprilia a cui ha anche costruito un supporto per mettere gli scii...
Cavoli, sarai esperto sul ghiaggio, "C'è poco da fare sul ghiaccio, o chiodi o sei a terra, io ho provato tutto". Riparto e arrivo a casa. Un po' ammaccato ma tutto sommato mi è andata bene!

E la moto? Beh, ho bucato/grattato una moffola e strisciato il paramotore (ma basta una spruzzata di bomboletta nera per rimediare). Carene, telaio, manubrio, bauletto etc: tutto perfetto!

Morale: la prossima volta che danno neve o mi atrezzo con i chiodi in anticipo o prendo il 4x4...

Alla prossima !
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©