Non è una pesa, non sono fotocellule ad aprire: sono delle spire affogate sotto l'asfalto (come quelle dei tutor) che sentono se sopra sta passandop qualcosa di abbastanza ferromagnetico. È chiaro che nel caso della R1200 (S, GS, è uguale) può sbagliarsi...
Scherzi a parte, basta poco per sentire che qualcosa passa, indipendentemente da quanto pesa e da quanto è opaco. Tant'è che se non viene ricevuto il segnale RFID del telepass si accendono le luci rosse davanti a voi. Chiaramente l'antenna è molto direzionale, altrimenti uno che passa da una corsia aprirebbe tutte le altre - per questo, credo, è possibile che in moto non venga "sentito". A quanto dicono il segnale RFID "lanciato" dal telepass è abbastanza debole da essere bloccato se lo mettete sotto il sedile del guidatore (molle metalliche a gabbia + culo di cristiano). Io per sicurezza (ne ho uno che mi serve per entrare in città) tengo quello che non deve essere attivo sotto il sedile e dentro una bustina "antistatica" (quelle che si usano per i componenti elettronici) che dovrebbe riparare, bidirezionalmente, anche da radiazioni.
Quando vado in moto, capisce o non capisce che ho il telepass un po' a casaccio, forse un po' più se mi tengo dal lato dove la sbarra è mozzata, dal lato aperto. Non è tanto questione di "porta telepass" (che serve solo a non averlo fra le balle), quanto di posizione sulla corsia e di dove si tiene il telepass addosso, possibilmente non dietro la schiena o in qualche pertugio perché il corpo attenua il segnale.
F.