Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-07-2005, 19:58   #10
miki 46
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
La prendo alla larga, scusa, ma cosi' forse riesci a valutare se e' meglio iniziare dal corso base.
Ti viene spiegato, e poi te le fanno provare su un curvone, che ci sono 4 posizioni "caratteristiche di guida" (non uso i termini tecnici ma me li invento ora!)
- sbagliata
- turistica
- turistica di emergenza
- pista

- sbagliata: piedi a papera sulle pedane (la pedana e' a meta' piede), braccia tese, corpo dritto in curva con moto piegata in senso opposto al corpo (posizione da supermotard o da cross, che ovviamente su una stradale non ha senso)

- turistica: piedi arretrati sulle pedane, braccia rilassate e flesse, corpo sempre allineato alla moto

- turistica di emergenza: entri in curva e sei troppo veloce, o hai sbagliato la traiettoria e devi chiudere per evitare di uscire largo, allora mantenedo le gambe entrambe vicine al serbatoio alzi il culo, avanzi col corpo e al contempo esci dalla modo con tutto il tronco (chiappe incluse) la testa e' praticamente allineata con lo specchietto interno alla curva

- pista: come turistica di emergenza, ma con ginocchio interno alla curva che esce

Il motivo per non uscire col ginocchio su strada e' che aumenti gli ingombri con pericolo di toccare col ginocchio il marciapiede o qualunque altro ostacolo.

Nella posizione pista il corpo e' sostenuto solo dalle gambe le mani sono "flottanti", l'istruttore ti mette sulla moto parcheggiata sul laterale e ti fa stare qualche secondo li' in posizione senza toccare le manopole e devi restare su'.
Puoi tranquillamente provare a casa.
Parti da seduto.
I piedi appoggiano sulle pedane con la parte subito dietro le dita.
Alzati sulle gambe in modo che il sedere sia a 10-15 cm dalla sella.
Inizia a portare il corpo in avanti e verso sinistra.
Il corpo deve essere sempre parallelo alla moto, mai culo fuori e testa dentro o viceversa.
Il ginocchio destro va ad appoggiarsi al serbatoio quello sinistro e' completamente aperto.
Il sedere e' quasi tutto fuori e non tocca nulla.
Il braccio destro ha il gomito che e' anch'esso sul sebatoio mentre quello sinistro e' aperto a mo' di ala, quindi a 90 gradi (circa) rispetto al busto.

Ti garantisco che tenere quella posizione (con le mani che sono a 2 cm dalle manopole ma non le toccano) anche per pochi secondi richiede uno sforzo non indifferente.
Ora la pista di Vairano e' praticamente tutta curve, e a parte un breve rettilineo si sta sempre in posizione pista. Dopo 3 turni da 15 minuti avevo le gambe a pezzi, pero' tieni conto che io sono un paio d'anni che non faccio sport. Una persona con un minimo di allenamento forse non risente quanto me.

Nel corso avanzato di turni ne fai 3 volte tanti... io non ce l'avrei assolutamente fatta.

Scusate ho sbagliato a quotare nello scorso messaggio .

Ti ringrazio sei stato veramente esadiente , scusa solo ora ho letto il post.
Devo dire che io , come da manuale !!!! tengo i piedi a papera , sig !!!!
Mi sa che il corso mi farebbe propio bene.
Ciao e grazie ancora , per le dritte
 
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©