Ho prenotato ancona-spalato ad aprile sfruttando una offerta per chi lo faceva entro il 30/4/2010: in questo modo un passeggero ha pagato 16 euro invece di 80 e una moto 1 euro invece di 30; totale tasse incluse 299 euro che diviso per 4 sono 74,75 euro a testa. se ci aggiungo i costi benzina pedaggi da parma ad ancora presi da viamichelin il tutto mi costerà 98,07 euro a persona
se fossi andato via strada tra benzina e pedaggi da parma a spalato avrei speso secondo viamichelin 124,21 euro e cioè 62 euro per ognuno dei due paseggeri della moto, ma siccome i kilometri sarebbero stati 871 con 9 ore di viaggio senza soste, mia moglie avrebbe giustamente preteso di dormire una notte lungo la strada prima di arrivare a destinazione e anche questo costa ( non meno di 30 euro a persona per un totale di 92 euro a testa). alla fine dei conti ho pensato fosse oltre che + comodo e non + costoso in modo significativo, andare in traghetto poi ognuno ha le proprie preferenze e i propri criteri per giudicare ciò che è costoso e ciò che non lo è