F800GS al Gs Academy
Ciao a tutti, in una sezione dove spesso si parla più dei problemi (non è una critica, è ovvio che chi ha dei problemi cerca in rete) vorrei una volta ancora parlare bene della nostra moto. Lo scorso weekend ho frequentato il Gs Academy di Gualini&Co. Ovviamente costa un botto essendo ufficiale Bmw, però ragazzi anzichè comprare oggetti inutili, para telai cupolini selle morbide faretti aggiuntivi, strane cose allo xeno, borse morbide rigide semi rigide...io consiglio di spendere i soldi con un corso così! Innanzitutto non è la tua moto che usi ma quella che ti danno loro. 27 moto tutta la gamma Bmw fuoristrada 2010 (ci sono tutte, anche l'HP2!). Una libidine vederle tutte in fila e poter scegliere quella che vuoi...Comunque il 3d non è un elogio al corso, ma alla nostra moto. Ovviamente io nei 2 gg di corso ho cavalcato una F800Gs Bianca 2010 con 1.000 km appena. Scarico originale nessun paratelaio nessun paracoppa...moto totalmente originale. L'ho buttata in terra 3-4 volte...neanche un graffio (le moto si graffiano sulla strada non nel fuori strada e cmq se anche fai un graffio in fuoristrada quando lo guardi, lo vedi con orgoglio e non con disonore). Il motore una bomba sempre pronto, gestire l'on-off non è semplice ma dopo 4 ore che ci stai sopra non te ne accorgi più. Moto manegevole, posizione di guida sulle pedane naturalissima. Meccanicamente, la prima cosa che ho imparato è quella di allentare le viti dei braccialetti del leveraggio, primo per inclinarle per guidare in piedi, secondo perchè se la moto va per terra la leva si sposta e non si spezza (70% dei casi). E il peso? molto spesso in questo forum ho letto che la nostra moto pesa troppo e che non va bene per il fuoristrada. Non è vero. Equilibrio=zero peso. E non bisogna essere Gio Sala per guidare moto pesanti anche perchè ho visto principianti come me sugli adventure andare benissimo. Per chi avesse ancora delle remore, vi posso garantire da principiante, che su uno sterrato non vorrei guidare altra moto che la nostra! Trafila l'olio dal coperchio valvole? meglio cattura la polvere così quello dietro ne respira meno. Il sensore della benzina non funziona? Non importa, c'è il trip e poi nel fuoristrada se guardi la strumentazione sei per terra. Ringrazio Bmw per avere creato questa moto e tutti quelli che mi hanno consigliato di prenderla.
P.S. se qualche emiliano va già per mulattiere sterrati e sentieri o qualcuno volesse provare io sono disponibile per andare a fare dei giri. Ciao a tutti!
|