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Originariamente inviata da Diavoletto
...e poi il cardano.......e la coppia di rovesciamento
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esatto, dice bene il diavolo.
Cardano e coppia di rovesciamento costituiscono un bel "problema" per chi non è abituato.
Con il cardano devi fare molta attenzione a non entrare in curva a gas chiuso, altrimenti la ruota rischia di inchiodarsi.
Però non puoi neppure accelerare perchè, se acceleri in curva, la coppia di rovesciamento ti sposta la moto verso destra rialzandola (nelle rotonde ad esempio).
In entrambi i casi rischi di cadere.
Devi poi fare molta attenzione anche al telelever, che ti toglie sensibilità all'avantreno complicando ulteriormente le cose...
Spesso i concessionari si rifiutavano di far provare le loro moto a clienti non BMW proprio per questo motivo: quasi sempre questi ruzzolavano a terra per i motivi citati.
Altrimenti, l'unica soluzione è partecipare all'apposito corso tenuto da istruttori BMW: "Utilizzare correttamente il cardano, il telelever e il paralever".
Su pianeta bicilindrico del mese scorso vi era un buono sconto del 25%.
Quasi la totalità dei forumisti ha seguito questo corso...
PS: mostrando l'attestato di partecipazione (rilasciano una bellissima tessera plastificata) al concessionario normalmente è MOLTO più disponibile a dare le moto in prova!