Stamattina un'altra disgrazia si è abbattuta sul mio glorioso Arai Condor: mentre facevo la solita manutenzione alla visiera mi si è rotta la guancetta laterale e mo' mi tocca girare con un pezzo di scotch da pacchi sul lao per evitare che mi voli via.
Fortunatamente vicino casa c'è un negozio che vende tutti i ricambi e non sarà difficile rimetterlo in sesto, ma considerata l'età del casco (8 anni di onorato servizo) e il fatto che anche altre parti cominciano un po' a mostrare la corda (l'imbottitura, soprattutto) stavo pensando di pensionarlo definitivamente.
Il problema è: con cosa? Gli Arai che mi piacerebbero sono quelli top di gamma e costano tutti una follia, quindi niente da fare.
Lo Shoei XR-1100 mi piace da morire, ma anche in questo caso i prezzi sono esagerati... per cui sto pensando seriamente all'XR-1000. Col fatto che ormai è un modello "vecchio" si trovano delle offerte molto interessanti e mi pare un buon casco.
Qualcuno può gentilmente riassumermene i pregi e difetti?
Soprattutto considerando che vengo da anni e anni di caschi Arai, di cui ho sempre apprezzato moltissimo la cura costruttiva, le visiere indistruttibili e l'eccezionale distribuzione dei pesi (ma anche patito la rumorosità), quali sono le cose che potrebbero deludermi dell'XR-1000?
Grazie!