Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-07-2005, 16:15   #1
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito Lettera aperta e semiseria a Barbasma

Caro Barba,

ma che ti ha fatto la BMW?

Io devo essermi perso qualche puntata, perchè da quando frequento QdE ti ho sempre visto molto, anzi estremamente, critico nei confronti del marchio.

Forse prima non lo eri: c'è stata una delusione? O forse lo sei sempre stato: ma allora ci sono altre cose che non capisco, a partire dal perchè te ne comprasti una.

Sembra che nessuna moto fatta da BMW dalla notte dei tempi ad oggi rivesta alcun interesse, per te.

Sia ben chiaro, tu sei persona gradevolissima ed ottimo motociclista, nella teoria e nella pratica, da cui io posso solo imparare.

E mi fa sempre e solo piacere leggere una critica intelligente, razionale, basata sui fatti e sui numeri, come le tue quasi sempre sono.

E proprio perchè provengono da te, che sei persona apprezzata da tutti come esperta di motociclismo e capace di vivere le sue passioni, le critiche assumono un rilievo maggiore del normale.

Ma non capisco come mai le tue critiche si estendano anche a cose così irrazionali, irragionevoli ed intangibili come le scimmie altrui... che è perfettamente inutile combattere a suon di curve di coppia e di potenza, consumi di gomme olio e benzina, capacità di carico ed adeguatezza all'offroad; e via dicendo. Insomma, per uno che sta dormendo e sognando dolci curve in sella alla moto... dei suoi sogni, le tue critiche finiscono col diventare delle secchiate d'acqua gelata in testa.

Ma le motivazioni all'acquisto di una moto sono proprio queste, quelle irrazionali: altrimenti non si spiegherebbe come mai girino tante Harley e simili...

Certo, questi potrebbero essere ragionamenti da dentista: ma anche i dentisti hanno il loro ruolo in questo mondo: uno tra tutti quello di fornire ai tanti altri meno benestanti (come me...) delle moto ben tenute, usate poco ed a basso costo. Perchè mai, quindi, denigrarli?

Insomma, BMW è comunque un marchio per cui la qualità è importante. L'assistenza è mediamente eccellente, ben distribuita nel territorio. Le garanzie vengono mediamente eseguite lealmente, i richiami vengono effettuati, la merce è di buona qualità, e questo vale sia per le moto, sia per gli accessori e l'abbigliamento.

Cosa si può chiedere di più ad un produttore?

OK, costa tanto; ma uno è sempre libero di non comprare o, come faccio io, di comprare usati in buono stato a basso costo.

La strategia di marketing può non incontrare il nostro gusto, sia come pubblicità sia come gamma di prodotti... ma noi non siamo azionisti della BMW, siamo clienti... e come tali, è sufficiente che di moto che ci piaccia ne facciano una. E, a quanto pare, in questo forum quasi tutti hanno trovato in BMW un prodotto che gli aggrada.

Allora la domanda cruciale è: sta bene portare numeri, sta bene portare esperienza. Ma perchè portare anche delle secchiate di acqua gelida in faccia a gente che sta vivendo il suo sogno... magari in trepida attesa della nuova scimmia stecchita?

Aggiungo che il tuo sparare ad alzo zero su tutto ciò che è BMW indistintamente lede anche la tua autorevolezza, perchè alla fine uno si domanda: ma quello che dice il Barba è fondato, o è semplicemente frutto di una passione negativa?

Con stima ed amicizia,
Joe