Quote:
Originariamente inviata da giada
No mauro.. non funziona così.
In caso di urto elastico frontale le velocità si sommano sempre.
2 smart che si contrano frontamente a 50km\h è come se ognuna andasse a sbattare ai 100km\h contro un muro fermo.
Wotan parlava di energia cinetica (che è massa*velocità).
Prendi 2 palle.
Prendi una boccia (del gioco delle bocce) e prendi una palla da bowling.
Supponiamo di avere la stessa forza: io lancio la boccia con tutta la mia forza e tu la palla da bowling.
[P=mv... la forza risultante avrà il verso di quella con la maggiore massa, ovvero dopo l'urto il baricentro del sistema si spostera verso la più pesante.]
Che ci dice? che nel nostro caso la mia boccia tornerà indietro decisamente più della tua.
Questo non significa che lo scontro non sia avvenuto sommando le nostre velocità.. anzi! Sia la mia boccia che la tua palla da bowling si fanno molto più "male" che se fossero andati a sbattere contro un muro (FERMO).
Ma questa è più una questione di dinamica nel senso stretto: di come si spostano le masse nell'urto e magari puo' confondere su quello che accade nel momento dell'impatto 
|
A parità di altre condizioni, il muro è il caso peggiore (dal punto di vista energetico) perchè è virtualmente indeformabile, tende a un corpo rigido, le auto che si scontrano frontalmente si deformano e assorbono energia.