carissimi,
vi sottopongo questa idea che mi accingo a mettere in opera nella speranza di ricevere consigli idee e scimmie.
Premesso che...
il boxer della mia "Snella" è il milleddue e gira a massimo regime circa a 8000rpm
ciò significa che se avesse un rendimento volumetrico unitario consumerebbe una portata d'aria massima pari a circa 5 mcubi al minuto.
E' noto inoltre...
se si riesce a fornire una portata d'aria superiore al consumo il rendimento volumetrico aumenta e previo aumento della portata di benza la potenza aumenterebbe proporzionalmente.
Quindi ho pensato di sovralimentare il Boxerone....
COME....
Esistono delle ventole intubate (di origine modellistica) in grado di erogare circa 1,5 kili di spinta al modico costo di 10 euri. e consumo di 150 w
1,5 kili di spinta si traducono in una velocità del flusso d'aria di 5m/s..e con un diametro di circa 10 cm...si arriva a 3mcubi al minuto...
montando una ventola intubata per collettore si ottiene un incremento di potenza massima di circa il 20 %....
due ventole come quelle consumano anche fino ad un kilovwatt di punta, l'alternatore produce circa 1 kilowatt di punta....(14 volt 80 A)
la regolazione delle ventole sarebbe proporzionale alla manetta....
CHE NE PENSATE?