So bene che se n'è già parlato di recente, ma la riflessione scatta immediata al ritorno da un motoraduno nella cittadina di Teano, cui ho partecipato oggi. Il raduno era organizzato, tra gli altri, da un caro amico, e ne ho approfittato per rientrare in contatto con un mondo motociclistico molto eterogeneo.
C'erano moto di tutte le marche e tipi, ma c'erano solo DUE BMW la mia una R 1150R oltre a due veterane.
Ebbene ho notato una notevole diffidenza iniziale da parte degli altri motociclisti che mi avevano visto arrivare con la GS; mi guardavano quasi come fossi un appestato, ed ho dovuto faticare un pò per conquistarmi la loro simpatia. Invece quelli con i quali ho cominciato a parlare, e che non sapevano che moto avessi, erano decisamente molto più cordiali. Alla fine credo che il miglior complimento ricevuto, visto nella loro ottica iniziale, è stato :"... però... non sembri proprio un BMWista".
Ora poiché si dice "vox populi .... vox Dei" e non è la prima volta che mi capita, mi è venuto da riflettere che forse hanno ragione loro, e che, probabilmente il BMWista, si pone nei confronti degli altri motociclisti, come uno di "casta" superiore. Di conseguenza risultiamo antipatici.