lo butto qui invece che nei forum tecnici perche' e' una chiacchera non applicabile a un modello specifico, e si presta a un bel pippone mentale con derivazioni comiche...

Partiamo dalla preistoria.
Appena smesso di ciucciare il biberon papa' ci mise sulla bici, e alla prima sonora facciata scoprimmo che alla ripartenza qualcosa era strano....per fare andare la bici dritta il manubrio stava girato da una parte o dall'altra.
Papa' di fronte al nostro comprenisbile stupore metteva la ruota tra le gambe e raddrizzava il manubrio , ridandoci il sorriso e facendocelo ritenere un essere soprannaturale......
Cresciutelli abbiamo constatato che anche sulle moto a seguito incontri ravvicinati con l'asfalto poteva succedere lo stesso, e memori dell'essere soprannaturale facevamo uguale, dopo aver allentato i bulloni delle piastre di sterzo.
Domenica al ritorno del giretto del monty, vedo che il mio manubrio sta lievemente a sinistra, ovviamente la moto va dritta , ma la cosa mi disturba.
A casa decido di fare il precisetti, faccio per mollare i bulloni della piastra inferiore, (trovandoli belli molli) , appoggio la ruota al muro, spingo lievemente , riallineo,serro e fine della storia.
Poi ,non pago del sacro concetto "si fa cosi' perche' e' cosi' e basta", mi trovo a pensare a cosa ho effettivamente fatto.
E gia', perche' se su una moto normale le due piastre di sterzo serrano il medesimo pezzo, ovvero lo stelo con focella tradizionale, o il fodero per le upside down, col telelever la piastra sopra blocca lo stelo, quella sotto il fodero.
E su quella sopra c'e' un accrocchio con snodino sferico per assecondare il lieve basculamente dello stelo quando molleggia.
Mi son chiesto se ho effettivamente fatto la manovra giusta. Se dovevo lasciar stare la piastra sotto e agire invece sul solo manubrio mollando di sopra. Ma quella sopra non e' un morsetto come nelle forcelle normali.....uhm.....il dubbio agendo sotto e' di aver disturbato un allineamento giusto "allineando" la ruota al manubrio quando invece forse era giusto il contrario, non riesco a darmi una spiegazione definitiva e convincente....