Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2005, 15:25   #14
antomar
Mukkista doc
 
L'avatar di antomar
 
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
Messaggi: 3.020
predefinito

Riassumo quanto ho appena letto su un testo (Diritto e Procedura Penale e Leggi di P.S.) che ho a casa. E' del 1998, quindi ci potrebbero essere delle variazioni (non credo, cmq).

Le perquisizioni, in generale, sono atti che vengono svolti dalle Forze dell'Ordine su richiesta dell'Autorità Giudiziaria, al fine di acquisire elementi utili alla persecuzione dei reati. In questo caso l'A.G. ordina la perquisizione tramite un mandato.

Il mandato invece non serve quando le perquisizioni vengono effettuate in base al T.U.L.P.S. per la ricerca di sostanze stupefacienti oppure a scopo preventivo (perq. di Pubblica Sicurezza), ai sensi del'art. 4 della Legge 152/75.

Diciamo che ci sarebbero altri casi, ma queste due ipotesi in genere ricorrono quando si viene fermati per strada, specie in circostanze simili alla tua.

Tralasciando gli stupefacienti - se ne è già parlato in un topic precedente - rimane quella ai sensi dell'art. 4 che testualmente dice: "gli ufficiali e gli agenti di P.G. possono procedere, oltre che all'identificazione, all'immediata perquisizione sul posto al solo fine di accertare il possesso di armi, esplosivi o strumenti di effrazione di persone il cui atteggiamento o la cui presenza, in relazione a specifiche circostanze di tempo e di luogo, non appaiono giustificabili".

Ovviamente il "non apparire giustificabile" è una circostanza che in questo caso è abbastanza interpretabile, però forse è meglio un controllo in più che uno in meno.....

Quasi sicuramente la pattuglia che ti ha fermato - a quell'ora - stava effettuando un servizio di controllo del territorio e non di polizia stradale, per cui il loro interesse in quella circostanza era solamente verificare "chi eravate" e "cosa ci facevate in quella zona a quell'ora".

Il discorso del limite di velocità e dell'ebbrezza alcolica te ,l'hanno fatto per mettere un po' "in campana", dato che molto probabilmente i militari non avevano a bordo nè etilometro nè autovelox, essendo appunto il loro un servizio di monitoraggio.
__________________
R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
antomar non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©