Quote:
Originariamente inviata da Animal
Cakkio....ci stavo arrivando.....sapevo che qualche frequentatore di QdE non avvezzo alle pratiche militari....si domandasse ...cos'è un PX???.......Giustamente!!
Un PX (Letto "piecs") normalmente è uno store (i primi furono americani) quelli che noi (per fare un paragone molto riduttivo) chiameremo "spaccio da caserma".
I veri PX USA sono dei veri e propri negozi (di dimensioni molto variabili in funzione del loro collocamento)gestiti da una grande società AFEES che si occupa , diciamo così, del benessere del soldato USA in modo che possa trovare anche fuori dal suo paese tutto quello che normalmente è abituato a consumare e ad usare......dalle patatine, alla schiuma da barba....al frullatore...alle valige Sansonite...jeans Levis.....macchine fotografiche .....elettronica in genere...ecc. ecc. più è grande la base più il PX è grande.......sempre per il principio de "il benessere del personale" anche in zone d'operazione , dove gli USA mettono un soldato, il giorno prima hanno già aperto un PX.....all'epoca frequentavamo molto queste strutture alle quali puoi accedere solo all'estero ...si risparmia molto rispetto ai nostri negozi normali e poi trovi cose che magari in Italia non trovi.......
|
spiegazione perfetta eccetto una cosa........il risparmio non è più quello di una volta...i prezzi sono alti e lo stesso articolo su e-bay lo paghi molto meno. L'unico vantaggio è che i prezzi sono in dollari.......e finchè il tasso di cambio è 1,4......allora qualcosa si risparmia....ma ben poco!