Quote:
Originariamente inviata da airone65
Ciao, ieri ho sostituito da me le pasticche anteriori al mio 1150GS ADV no abs con delle pasticche brembo colore blu; casualmente oggi ho notato che la ruota non gira liberamente ma resta un pò frenata è normale?
|
solitamente con pastiglie nuove è abbastanza comune, comunque prima del cambio pastiglie hai puliti bene i pistoncini prima di arretrarli nella pinza?molto probabilmente erano sporchi di materiale d'attrito+polvere delle pastiglie vecchie e sicuramente fanno u po' di resistenza nello scorrere all'interno delle canne pistone pinza da non consentire il corretto rollback degli stessi una volta rilasciata la leva del freno.
ti consiglio quindi di togliere le pastiglie, togliere le pinze dal cambale della forcella (togliere solo le pinze dal gambale e non staccarle dal tubo di alimentazione) pinzando piano piano fare fuoriuscire leggermente i pistoncini facendo attenzione a non farli cadere dalla pinza.
una volta fuoirusciti(diciamo 5mm per parte) li pulisci bene con un po' di sgrassatore.
Rimonti il tutto e vedrai che dovrebbe ritornare ok.
per fare un lavoro più completo potresti togliere completamente i pistoncini di ogni pinza, pulirli bene e già che ci sei cambiare anche le guarnizioni e interne. questo però comporta uno spurgo ad oc e completo. ricordati inoltre di umettare un po' le guarnizioni nuove con del fluido freni prima di metterle nelle loro sedi pinza, idem anche per i pistoni.
ciao