Vigili urbani
Un mio amico se ne andava bel bello verso il mare (Forlì Cervia) notando che un numero notevole di auto provenienti dalla direziane opposta gli davano i fari, ovvero lampeggiavano. Lui incuriosito rallenta e nota, dopo averla sorpassata, una pattuglia dei vigili con tanto di autovelox. La macchina dei simpatici tutori del pubblico ordine era nascosta in maniera vergognosa.
Mi spiego: nel senso di marcia sulla destra vi era un camion parcheggiato, un bidone e dietro la macchina degli agenti preposti alla prevenzione. Tutto in linea con la carreggiata, quindi per capirci il malcapitato vedeva un camion parcheggiato sulla destra e nulla di più.
Il mio amico si è fermato ed è tornato indietro, ha parcheggiato e si è messo a discutere con i vigli:
Amico: Vi siete nascosti bene, alla faccia della trasparenza e della prevenzione.
Vigile: Lei ha fatto bene a fermarsi, perchè deve sapere che il prefetto in questa strada ci autorizza a non fermare i veicoli.
Amico: Cosa c'entra con il fatto che siete nascosti? Voi siete quì solo per fare cassa al comune.
Vigile: ma come, l'autopattuglia si vede benissimo.
Amico: sì certo se si viene dalla parte opposta.
Detto ciò tira fuori il telefonino e fa la foto alla macchina.
Il vigile imbufalito gli corre incontro intimandogli di cancellare la foto altrimenti lo denuncia per interruzione di pubblico servizio (Come se un fotografo ti impedisse di continuare a lavorare)
Per farla breve il mio amico ha cancellato una delle foto, ma ne ha tenuta un'altra che io ho visto.
Commento: Lasciamo perdere.
Truffa.
E non dico altro.
|