Per la mia gs 1150 questa primavera ho preso un serbatoio adv usato.
Due dei 6 prigionieri della flangia della pompa benzina erano stati riparati con la saldatura di un filetto nuovo un po' più lungo dell'originale.
Stamattina arrivando al lavoro sento odore di benzina, tasto i vari tubi e raccordi rapidi ed individuo una perdita dalla flangia della pompa.
Tolgo il serbatoio e come faccio per chiudere leggermente i dadi uno dei prigionieri saldati mi rimane in mano

Siccome ho un'officina dove effettuiamo saldature anche a tig domani o venerdì dovrei intervenire con la saldatura di un nuovo filetto ed ho cercato di documentarmi su come evitare di fare il botto.
Ho letto e sentito quanto segue:
procedura 1)
a) svuotare ovviamente il serbatoio
b) lavarlo internamente con acqua e detergente sgrassante tipo quello dei piatti
c) riempirlo d'acqua (ma non di potrà farlo totalmente)
d) saldare.
A questo proposito un amico motociclista che lavora coi carrozieri (ha un colorificio) mi ha raccontato di aver assistito al botto di un serbatoio preparato in questo modo, e non è stato bello
procedura 2)
a) svuotare
b) inserire una gomma dell'aria compressa (!!!)
c) saldare
lo stesso amico lo ha visto fare...senza il botto. ma la cosa non mi piace.
procedura 3)
a) svuotare
b) lavare con trielina che a detta di un pistaiolo che produce special con la benzina si combina e si annullano chimicamente a vicenda (???)
c) saldare
alla procedura 3 aggiungerei per sicurezza l'utilizzo di azoto o argon o co2 (li ho tutti in azienda) insufflato all'interno del serbatoio in modo da rendere l'atmosfera interna il più possibile inerte.
Qualcuno ne sa qualcosa di certo e il più possibile sicuro soprattutto sulla procedura 3?
Vorrei evitare di usare acqua all'interno del serbatoio se possibile.