Il forum ha dei problemi, ormai è un dato di fatto. Stamane ci stavo pensando, in sardomobile in sardostrada... e pensavo appunto alle eventuali soluzioni.
1)
Un banner\popup pubblicitario: il bacino di utenza è piuttosto vasto, quindi direi che potrebbe "rendere" abbastanza.
2)
Quota di iscrizione: anche "simbolica", chessò.. 10 €\anno. Si rientra dei costi ed in parte si limita il fenomeno dei multinick e dei fantasmi. Magari si potrebbe lasciare libera la navigazione.. in modo che uno possa leggere e valutare, poi eventualmente iscriversi e postare.
3)
Amministratore a rotazione: che non significa scalzare Bumoto ( hehe ci vorrebbero 5 rimorchiatori e 2 gru

) ma semmai incaricare una persona di fiducia che -con un incarico annuale\semestrale- "gestisce" in nome e per conto proprio di Gianluca. Questo significa "lasciarlo libero" dai vari problemi propri dell'amministratore.. insomma. togliergli le "menate di belino" che ruotano intorno alla gestione del sito stesso.
Ovviamente conserverebbe i pieni poteri.. vorrei vedere, ma almeno si vedrebbe "sgravato" dalla normale amminstrazione.
Nel primo caso 1), non penso che l'indipendenza del sito potrebbe in alcun modo uscirne sminuita: la pubblicità è una cosa normale.. dopo un pò non ci si farebbe nemmeno più caso.. ed anzi, potrebbe tornare utile
Nel secondo caso, detto sinceramente, sono sempre stato contrario alle forme di iscrizione a pagamento. Sono andato via da Motocorse proprio quando hanno introdotto l'iscrizione obbligatoria. La forza di un forum è data da chi ci scrive, che per farlo si debba pagare è un paradosso.
Però mi rendo conto che la gestione di una comunità che si ampia sempre di più costa soldi e fatica. A me QDE ha dato tanto, perchè mi ha fatto conoscere tante, tantissime persone alle quali sinceramente sono legato.
Se questo era l'obbiettivo del sito, direi che è stato centrato in pieno

.
Ho scritto le prime cose che mi sono venute in mente: probabilmente alcune saranno belinate, altre spero di no.
Se il forum è di tutti, allora se ci sono dei problemi devono essere altrettando suddivisi
Che ne dite ???