R1150RT Con un rele' in meno tutto migliora
All'atto della consegna della mia R1150RT per il tagliando dei 10.000 (295.000 neuri!) ho manifestato al meccanico che ultimamente, complice anche il caldo delle scorse settimane, era ricomparso il fenomeno della detonazione durante le decise accelerazioni.
Al ritiro mi e' stato detto che, oltre al solito tagliando, sono stati manutenzionati i corpi farfallati e sostituito il filtro dell'aria perche' trovato "sporco" di olio ma, e qui viene il punto, il meccanico mi faceva osservare che per elimirare il difetto della detonazione basta eliminare uno dei rele' (per la precisione quello di colore rosso collocato nella fila di mezzo posizionato al centro del pacco rele'-fusibili del sottosella).
A dire del meccanico, l'unico inconveniente consiste in un limitato aumento del consumo di carburante e ad una emissione dei gas di scarico "non piu' nella norma".
Incuriosito, ho acconsentito che il rele' fosse tolto e, sebbene abbia compiuto pochi chilometri, mi pare di avvertire una differenza. Ora trovo la mukka piu' elestica, con un funzionamento ai bassi regimi piu' regolare; sembra seghetti meno. In citta', tuttavia, avverto un odore di benzina come se la stessa non fosse completamente bruciata.
Morale : e' ancora presto per poter fornire un giudizio attendibile (tra l'altro la temperatura e' relativamente bassa), ritengo comunque che non sia stata scoperta l'acqua calda anzi l'odore di benzina mi desta qualche preoccupazione.
Ho cercato in lungo e in largo lungo il forum ma mi pare di non aver trovato nulla al riguardo. Mi pare difficile credere che l'argomento non sia gia' stato trattato.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….
Lentamente muore chi non viaggia...
|