Chiedo lumi sullo stranissimo caso a cui ho assistito questa notte sulla mia GS1200 06.
Al termine di un smontaggio completo carrozzeria, serbatoio, airbox (con sostituzione filtro orig. con BMC), appena terminate le operazioni di rimontaggio, mi sono accorto che la manopola del gas rimaneva aperta senza ritorno. Accesa la moto ho costatato che effettivamente la moto rimaneva, in qualsiasi posizione della manopola, accellerata. Dopo tutte le dovute bestemmie ho rismnotato tutto per controllare se, posizionando il serbatoio, nn avessi accidentalmente schiacciato qualche leveraggio o cavo. Nulla. tutto ok. Dopo un' altra dose di improperi, rimonto tutto e comincio a smontare il comando della manopola del gas. Ma anche lì nessun problema. Ovvero il ritorno del comando era netto fino al manubrio, dove, senza motivi, la manopola rimaneva aperta come se vi fosse qualcosa che frenasse la gomma della manopola stessa. Incredulo vado a letto. Stamattina decido di prenderla cmq (edotto cmq del pericolo di un non corretto ritorno del gas)per maggiori ispezioni. E invece...tutto ok...appena accesa la manopola sembrava rifunzionara correttamente come cmq riscontrato dopo il tragitto per il lavoro. Adesso sembra non esserci pi frizione sul comando e basta un piccolo sforzo per aprire e chiudere il gas che ritorna a chiudersi in modo normale...
Cosa successo? Esistono gli gnometti bmw che lavorano magicamente dalle 2 alle 7 del mattino per risolvere i guasti?

Mah...posso solo specificarvi che la manopola piuttosto consumata (tipico del GS 04-07)con 18k km all'attivo....