Quote:
Originariamente inviata da Zec
io nel 98 subii il ritiro della pat per eccesso, mi appiopparono 1 mesetto + la multa, io però il cinquantino lo comprai (un malaguti F10) e lo usai senza problemi, non sò se è cambiato qualche cosa?
|
Nel '98 il patentino per il 50ino non esisteva.
Oggi non so bene come funziona, ma non sarei sicuro che non possa guidare il 50 perchè MI PARE (ma c'è da verificare) che il patentino per i 50 è obbligatorio solo a chi non ha la patente normale ed è nato dopo un certo anno, mentre i più vecchi di quell'anno non ne hanno bisogno e non lo prenderanno mai e in nessun caso.
A me hanno ritirato la patente in sicilia nel 2000, il giorno di pasquetta, perchè presi in controsenso una strada però non c'era alcuna segnalazione ne del controsenso ne come linee di mezzeria.
Feci il ricorso allegando delle foto, ma lo persi perchè non mi presentai a discuterlo in quanto il viaggio mi sarebbe costato di + che pagare la multa.
Ma nel frattempo si tennero la mia patente per 35 giorni.
Dopo molte telefonate in Sicilia riuscì a sapere che la sospensione era di solo 1 mese, mi dissero anche che avrebbero provveduto a spedire la patente a Napoli, ma non mi sapevano dire presso quale ufficio.

A Napoli, dove nessuno sapeva niente, dopo sbattimenti vari prima in questura, poi in prefettura, la mia patente fu trovata nel cassetto di una scrivania del commissariato vicino casa e mi fu restituita.
LATO COMICO: Dopo neanche una settimana si presenta a casa un poliziotto dicendomi che mi doveva ritirare la patente.
Io, tra lo scandalizzato e il terrorizzato, gli chiedo "per cosa?"
Mi viene risposto "per via di un infrazione commessa in Sicilia".
Io: "guardi che me l'hanno ritirata sul posto e il suo commissario me l'ha restituita pochi giorni fa".
Lui: "ah ecco... infatti sull'ordine di servizio c'era scritto che dovevo riconsegnarle la patente, ma visto che non l'ho trovata allegata ho pensato che si fossero sbagliati a scrivere e che in realtà dovessi ritirargliela!!!"