Ciao a tutti.
Mi chiamo Paolo ed ho una mezza idea e tre quarti di prendere una XChallenge! Volevo qualche parere e consiglio da voi.
Uso la moto solo per diletto nei week end per gitarelle (sono di Milano quindi spesso laghi o liguria) con amici per max 300Km tra andata e ritorno.
1 volta all'anno può scappare una settimana di ferie in moto (l'ultima volta all'Elba). La maggior parte delle volte sono in moto da solo, ma all'occorrenza la possibilità di portare la zavorrina ci deve essere
Rarissimamente ci vado in ufficio in centro a Milano.
L'ideale sarebbe la Country, ma mi piace di più lo stile della Challenge e se capita qualche puntatina di off leggero ci sta dentro. Ho anche un vecchio Suzuki DRZ400s con cui vado in qualche cava con amici ogni tanto, lo terrei da sfasciare in off col tassello mentre la Xch sarebbe l'ammiraglia gommata da strada per le gite.
Prima come ammiraglia avevo una V-Strom. Moto fantastica, ma molto pesante. Purtroppo ho avuto un brutto incidente con frattura ed operazione all'omero destro. Adesso quindi cercavo una moto più leggera da gestire nelle manovre da fermo. Da quando poi ho avuto anche il DR ho veramente apprezzato la differenza nella gestione di una moto più leggera.
Ho visto un po' di info e foto e video su internet della Xch con agghindature da turismo (valige - più casse da morto... cmq - laterali, cupolini Isotta, allestimento passeggero, etc...).
La domanda è: come la vedete per fare turismo, trotterellando piano? (io ho una guida in moto da acchiappafarfalle, me la godo e me la guardo il panorama).
Soprattutto: com'è la sella? Sono abituato al DR che è una piaga, scendo e mi sembra di essere un ciclista! Immagino che non sia una poltrona nemmeno la Xch, ma che autonomia avete prima di piangere dai dolori? E l'eventuale passeggero?
In ultimo: sento diverse lamentele per l'altezza della sella. Teoricamente il DRs è alta uguale (93cm). Io tocco abbastanza bene (1,78), non tocco coi talloni, ma dato il peso va più che bene. Il peso della Xch dovrebbe essere di poco superiore, quindi...
Qualunque commento che mi possa aiutare alla decisione finale sarà molto gradito
Lamps
Paolo