Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-12-2008, 02:06   #1
alexpp
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito Ciao bella mucca...come si lascia la R850

Ho condiviso con voi qualche momento su questo forum a fronte del mio primo acquisto di una BMW R850R e credo valga la pena farlo anche adesso che ho deciso di venderla, evidenziando il perche' mi sono convinto a cederla.

Io penso che le cose che piu' mi hanno entusiasmato della mia BMW sono state:
  1. il brand
  2. possedere un modello con il motore boxer, storico
  3. quel senso di distinguersi tipico del mondo bmw
  4. la bellezza e la robustezza del mezzo

vediamo le cose negative
prestazioni
a mio parere sotto qualsiasi media
non ho mai amato il fatto di viaggiare a 120 in quinta a quasi 5.000 giri con vibrazioni piuttosto alte. Oltre il cambio duro e impreciso.
rigidità della moto
talmente rigida che avevo paura di prendere qualche dosso o buca a velocità sostenute.
consistenza del mezzo
vero che con il boxer fai anche 150.000 km ma il resto no, vedi frizione, pompa della benzina o ammortizzatori, spesso da rifare. Ai prezzi BMW.
costi di esercizio
tagliandi e riparazioni in genere hanno costi spropositati, almeno nelle officine BMW di Roma.
tenuta del prezzo sul mercato usato
boh, non so gli altri ma io ho messo l'annuncio di vendita su quattro siti e giornali tra i piu importanti. Neanche una telefonata in due mesi e parliamo di un modello rosso, perfettamente tenuto (da vetrina), 63.000km, richiesta 3.200/3.400 euro, Pagato alla BMW Roma 4.500 due anni prima.
Sfaterei questa voce che una BMW la rivendi quando vuoi.
Secondo me chi possiede la BMW in genere compra e rivende nel mercato BMW stesso tranne qualche modello di successo commerciale superiore quale il GS1200 o la F800GS che sfugge a questa dinamica e interessa ad un pubblico piu' vasto.
Conferma di questo e' che concessionari di altre marche o plurimarche non hanno accettato permute con la mia moto.
Ed il mercato, fuori, ha prodotto al massimo un paio di esilaranti proposte per un massimo di 2.000 euro!

Non vuole essere una provocazione questo mio post, anzi, ho apprezzato molto la sensazione di possedere una mucca tutta mia.
Ma, perdonatemi, per caratteristiche non mi ritengo un fan assoluto di nessuna moto, modello, marca o categoria (enduro, naked, turistica, sportiva), pur provenendo da una storia un pochino piu' enduristica.
Dopo un po che possedevo la R850R ho avuto il sospetto che BMW godesse di un marketing stupendo, capace di vendere come valore quello che per altri erano caratteristiche negative:
  1. motori datati con scarse potenze
  2. moto pesanti e rigide
  3. vibrazioni e impecisione del cambio
  4. costi di acquisto ed esercizio alti

Detto questo spero un giorno di potermi ricomprare una bella BMW, magari un F800GS che trovo bellissima.
Relativamente poi al forum, mi spostero' su uno jap, almeno per il momento, ma prima di fare questo vorrei ringraziare tutti coloro con cui hi avuto il piacere di scambiare opinioni.
A presto.
alexpp non è in linea   Rispondi quotando