Io una volta ho beccato una multa per eccesso di velocità (Autovelox) in una strada a due corsie assurdamente classificata a 90Km/h. In pieno rettilineo.
I poliziotti avevano la deplorevole abitudine di nascondersi dietro un cespuglio per evitare di essere visti in tempo dai malcapitati.
Quando mi arrivò presentai ricorso al Giudice di Pace reclamando il fatto che la multa non era stata immediatamente contestata (allora era obbligatorio. poi la legge cambiò...) e spiegando che era a mio avviso assurdo tendere delle "trappole" agli automobilisti (nascondendosi) con il solo evidente scopo di fare cassa.
All'udienza il giudice mi diede ragione e non volle neanche sapere se io stavo davvero andando a più di 90Km/h o meno. infatti io contestavo il vizio di forma, non la sostanza della multa. Anzi, a ben pensarci non mi chiese niente. si limitò a leggere il ricorso e a chiedermi se ritenevo di avere qualcosa da aggiungere a quanto scritto.
Vinsi la causa e non pagai la multa.
P.S.) dopo una settimana tagliarono quel cespuglio che faceva da "nascondiglio" ai poliziotti e successivamente in quel tratto di strada innalzarono il limite a 100Km/h).
R1100GS
|