x il Maiale
se cala di 4 cm, cala di 4 con o senza precarico...solo che parte da più in alto.
Sintetico e laconico, ma chiaro e giustissimo.
x Mansuel
Eddalli. Lo già dettoooooooo... Ussignur...
Ad ogni modo, se giri in pista con un precarico eccessivo e non compensato dall'idraulica la ruota saltella persino su fondi lisci. I miei risalgono a molti anni fa, ma lo ricordo bene. Il dopo-staccata diventa critico. Sono cose iperstraconosciute.
Può cmq succedere anche su strada. Perché?
Perché anche se non incappi in una sollecitazione tale da portare l'estensione sino al punto di precarico, non è affatto improbabile su fondi un po' sconnessi che una sequela di sollecitazioni lo facciano. Infatti, dopo un colpo la sospensione non è subito pronta per assorbirne un altro. E' proprio sulle asperità ripetute o anche dopo una frenata violenta che il precarico incrementato dà l'impressione di molla più secca.
x Mary
Molto semplice per la guida turistica.
1) I precarichi davanti e dietro regolano le altezze davanti e dietro. Quindi, quando porti sulla moto il passeggero dovrai precaricare di più dietro che davanti, per mantenere l'assetto che hai quando viaggi da solo.
2) Il solo precarico dietro solleva il sedere, rendendo la moto più agile, ma anche meno stabile. Ribalta la situazione se precarichi solo davanti. Non conviene mai esagerare, perché nel primo caso perdi facilmente aderenza dietro o derapi, mentre nel secondo fai fatica a chiudere le curve.
Tutto qui.
Come dicevo, per la guida sportiva al precarico devi abbinare necessariamente anche l'idraulica. In fondo, io lo farei anche per la guida turistica (laddove possibile; sul GS non si può).