Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-2008, 21:49   #13
ChiaraER5
Mukkista
 
L'avatar di ChiaraER5
 
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Bologna
Messaggi: 824
predefinito

Forse si dovrebbe leggere prima Lo Hobbit.
Ad ogni modo, alla presentazione di pornoromantico aggiungerei una mia analisi personale. Io collocherei l'opera in un percorso ideale che parte da Jerome K. Jerome e "Tre uomini in barca", 1889, (o forse ancora prima dal "Circolo Pickwick" di Dickens) per passare da "News from Nowhere", 1890, di William Morris e "Il vento nei salici" di Kenneth Grahame (1908). Questo per quel che riguarda i romanzi. E il saggio di storia "Il progresso senz'ali. La cultura inglese e il declino delo spirito industriale" di Martin Wiener.
News from Nowhere è l'espressione del socialismo utopista di Morris, che propugna tra l'altro il recupero dell'artigianato per combattere l'industrializzazione e l'alienazione dell'operaio.
Nel libro di Wiener si analizza come la terza generazione si allontani dai valori industriali per rincorrere quelli dell'aristocrazia terriera e il recupero della cultura umanistica a spese di quella tecnica.
Tolkien, a mio parere, è parte di una corrente di pensiero molto inglese che vagheggia, proprio in quanto siamo nella patria dell'industrializzazione, un mondo libero da essa. Gli Hobbit a me sembrano l'espressione massima di questo desiderio di un ritorno al passato, che unisce la tradizionale vita della gentry e l'agricoltura e l'artigianato pre industriali.
Saruman è invece l'industria, che distrugge e brucia in nome della produzione. Distrugge i boschi, e le fucine lavorano ininterrottamente.

Prima o poi ci scriverò un saggio sopra...
ChiaraER5 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©