Confermo che la vignetta anche per le moto andrebbe assolutamente attacca. A differenza di quanto si deve fare per l'auto, dove deve essere ben visibile (tanto che indicano dove va apposta nel parabrezza) per la moto è permesso di metterla anche in posizione "nascosta" (sottosella è il posto migliore e consigliato) al fine di evitarle le intemperie o possibili furti (

).
Che poi sulle moto siano meno fiscali ed è sufficiente averla staccata, magari insieme ai documenti della moto (così faccio io), è altra cosa, anche se sono consapevole che nel caso di un controllo da parte di un Gendarme fiscale, possono farmi storie e non posso replicare.
Da tempo (qualche anno) parlano di farne una con durata e costo inferiore ma anche quest'anno nulla...
Per me no problem visto il mio tempo libero lo passo in gran parte nella Confederazione Elvetica

e 27 euro (x 2 macchina + moto) sono per me un vero investimento dal costo più che accettabile se poi paragonato al costo delle autostrade italiane

Certo per chi è costretto magari a fare un solo tratto e poi più, potrebbero pensare ad una soluzione più mirata...